Creta e creatività. L’arte di Claudio Capone

Anteprima a Lecce, Casa Eutopia, dal 17 al 20 luglio 2014

Da Pinocchio… al fischietto. Non solo terracotta la personale di Claudio Capone

 

Per quattro giorni, a partire da questo pomeriggio 17 luglio 2014, passando per via Federico D’Aragona in prossimità di Casa Eutopia potrete ammirare una singolare installazione di Claudio Capone.

Installazione preludio alla mostra personale intitolata “Da Pinocchio…al fischietto – non solo terracotta” organizzata dall’associazione e20Cult in collaborazione con Il Raggio Verde edizioni, Casa Eutopia, e patrocinata dal Comune di Lecce e dal Comune di Specchia nonchè tra gli eventi  “Friends Lecce 2019”   che condivide i principi di Artopia ritenendo che l’arte e gli artisti possano contribuire al cambiamento e alla valorizzazione della nostra città/comunità.

La mostra sarà poi allestita nelle sale di Palazzo Risolo, nel cuore di piazza del Popolo a Specchia, tra i borghi più belli d’Italia,  dal 31 luglio al 3 agosto 2014, e intende ricostruire il percorso artistico di un
artigiano che ha cominciato giovanissimo ad apprendere le tecniche di lavorazione della creta riuscendo non solo a diventare un abilissimo artigiano ma a creare un suo atelier nel cuore di Lecce.

Più volte vincitore del famoso concorso internazionale organizzato dal Museo dei Cuchi di Vicenza, Claudio Capone è riuscito a rappresentare con la sua arte una delle produzioni d’eccellenza dell’artigianato pugliese.

Tantissimi sono i riconoscimenti che nel tempo ha collezionato, dalla tradizionale fiera dei pupi a concorsi nazionali richiamando l’attenzione dei media, recentemente recensito anche sulla testata web del Touring Club di Torino che gli ha dedicato un servizio.

 

 

 

Ritorneremo a parlarvi dell’evento specchiese, intanto vi aspettiamo a Lecce…fino al 20 luglio. Non mancate!