Essere, materia e… luce. La pittura di Stefania Orrù

Dal 9 al 29 luglio 2014 a Firenze, Palazzo Medici Riccardi

L’incanto dell’Essere. Materia e/è luce

Si è  inaugurata lo scorso 9 Luglio  a Palazzo Medici Riccardi in Firenze la personale di Stefania Orrù intitolata “L’incanto dell’Essere. Materia e/è luce.”In mostra fino al prossimo 29 luglio dieci opere in cui il tema dell’Essere, da sempre al centro della  ricerca artistica di Stefania Orrù, viene trattato con una pittura che evoca, ermetica, distinte identità narrate e contemplate.

Il suo universo poetico, intriso di lirismo, si esprime, attraverso una tecnica mista che unisce affresco, tempera grassa ed encausto, richiamando la nostra memoria verso ancestrali icone. Figure femminili, sospese, situate dentro uno spazio annullato e vuoti in dissolvenza, in cui rimane visibile soltanto la figura, unico reale spazio sondabile.

 

Stefania Orrù mostra inoltre il frutto dell’ultima fase della propria ricerca: opere costituite da grandi superfici elaborate dove, in due campiture, viene spinta al massimo la suggestione delle trasparenze e la matericità dell’affresco. La luce e il buio, intesi come luoghi psichici, come mondi attraversati e attraversabili dall’essere: i profili delle figure, i drappi, le mani, al tempo stesso forme reali e simboliche, colti attraverso giochi chiaroscurali portati all’estremo, si manifestano come chiavi di lettura che testimoniano l’essere stesso, intriso di contraddizioni, di territori oscuri e luminosi. Un realismo esistenziale che rivela una forte volontà di conoscenza della profondità umana.
 
Catalogo edito da Galleria Gagliardi, San Gimignano.

 

Stefania Orrù nasce a Jesi (Ancona) nel 1976. Durante gli anni di università prima a Urbino poi a Verona, in cui studia letteratura, scopre la pittura come mezzo espressivo ed essa assume da subito un ruolo centrale nella sua vita. Nel 1997 si trasferisce in Umbria, dove collabora per circa sei anni con il maestro spellano Elvio Marchionni. È in questi anni che si accosta all’affresco e alla pittura murale e che fa propri quei materiali con i quali sviluppa oggi, la sua ricerca personale. Stefania Orrù ha realizzato mostre personali e ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Nel 2009 è stata pubblicata la sua monografia intitolata “La pittura e la chiave dell’Essere”.

red. Arte e Luoghi