Incontri d’autore a Tenuta Monacelli

La senologa e scrittrice presenterà i suoi due ultimi libri a Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo
 

Maria Giovanna Luini e Ferzan Ozpetek. Dialogo all’ombra degli ulivi

di Marcella Barone
 
La scrittura e la comunicazione sono il suo lavoro e la sua passione. Scrittrice di narrativa e saggistica, divulgatore scientifico, Maria Giovanna Luini è da anni assistente medico di Umberto Veronesi allo IEO di Milano, collabora con diverse testate giornalistiche ed è un’apprezzata consulente di sceneggiature cinematografiche. Di recente, infatti, ha collaborato alla pellicola girata a Lecce da Ferzan Ozpetek, “Allacciate le cinture”.

Assieme allo stimato regista turco naturalizzato italiano, che nell’ultimo film ha trattato proprio la delicata tematica del cancro al seno, martedì 29 luglio, alle ore 19.00, la scrittrice racconterà i suoi due ultimi libri presso Tenuta Monacelli & masseria Giampaolo.
Si parlerà di libri e creatività, di amore e rinascita in un’indimenticabile chiacchierata tra gli ulivi, tra un aperitivo e una natura che non necessita di aggettivi.

La scrittrice, senologa e divulgatore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO), presenterà le sue opere “Il male dentro”, Cairo edizioni, e il nuovo saggio divulgativo “Le età della donna. Diario del corpo femminile”, edito da Skira.
Entrambe le pubblicazioni, presentate anche da Lilli Gruber nel corso della trasmissione “Otto e mezzo” su La7, stanno riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica.
Nel romanzo “Il male dentro”, Maria Giovanna Luini racconta con delicatezza e realismo l’esperienza sconvolgente del male del secolo attraverso lo sguardo di chi soffre e di chi cerca di porre un argine a questa sofferenza, mettendo a nudo la fragilità che accomuna tutti gli esseri umani.
“Le età della donna. Diario del corpo femminile”, invece, è un saggio che illustra l’intera vita di una donna, nelle sue diverse fasi, con un approccio divulgativo e scientifico alternato a pagine di diario.

Il ricavato della vendita dei volumi sarà interamente devoluto alla Fondazione IEO.
Per informazioni:  www.mariagiovannaluini.it.
Tel: 0832.382037; 329.7571343; www.tenutamonacelli.com