The comics tune. Il jazz di Fulvio Palese

“Uma noite e meia”: Fulvio Palese presenta il nuovo album “The comics tune” al Castello di Copertino

di Marcella Barone

Saxofonista, compositore e arrangiatore, Fulvio Palese è ormai noto al panorama della musica jazz da anni.

Il poliedrico musicista originario di Racale inaugurerà, sabato 2 agosto, il progetto musicale “Uma noite e meia” esibendosi presso il Castello Aragonese di Copertino a partire dalle ore 21.00 per dare fiato al nuovo album intitolato “The comics tune”.

Composto da Francesco Pennetta, Piero Vincenti e Vincenzo Maurogiovanni, il Palese Special Quartet infiammerà la prima serata del project ideato dall’Agenzia di Spettacolo Mad Management di Copertino e alla quale è stata affidata la direzione artistica dell’evento.

Il nuovo disco dell’artista salentino, pubblicato per la Ululati/Tudobem, etichetta nata dalla collaborazione fra Lupo editore e Mad Management, ha la capacità di mescolare arte e musica.

Il booklet, la copertina e tutte le immagini dei musicisti contenute nel packaging sono in realtà un fumetto realizzato appositamente dal giovane e talentuoso fumettista salentino Federico Mele. Sulla base di tali disegni, poi, Maurizio D’Anna ha realizzato il videoclip su “The nearness of you”, il brano cantato da Susanna Stivali (unica cover del disco), in rete dal 16 aprile. Tutte le composizioni (ad eccezione di The nearness of you) e gli arrangiamenti sono di Fulvio Palese.

Le sonorità presenti nel disco sono decisamente contemporary jazz, con un sound fresco e godibile, anche grazie ad alcune scelte melodiche e ritmiche. 

Creatività visiva e comunicativa si fonderanno all’esclusivo e raffinato sound del sax di Palese per dare vita ad uno show percettivo ed unico nel suo genere.
L’ingresso è libero.