Pedali nella Notte

Domenica 10 agosto 2014 l’iniziativa dell’associazione Fiab cicloamici Lecce

San Lorenzo a’Mmare

 

Lo sciame meteorico delle Perseidi incrocia l’orbita della Terra a metà agosto, dando luogo a una copiosa pioggia di stelle cadenti (circa 100 all’ora) note come “Lacrime di San Lorenzo” perchè concentrate vicino al 10 agosto. In realtà da alcuni anni il massimo di impatti avviene più verso l’11 o 12 agosto, motivo per cui approfitteremo della notte tra domenica e lunedì per tirare tardi, sperando di vedere molte scie ed… esprimere molti desideri!

 

Non è facile però trovare vicino Lecce un sito in cui il cielo sia sufficientemente buio, a causa della grande densità di paesi e cittadine. L’unica zona abbastanza adatta per vedere bene le stelle è verso il mare, ragione per cui, ci dirigeremo a Frigole (Lecce) su strade interne senza traffico.

E tra una stella cadente e l’altra inganneremo il tempo cenando in riva al mare presso il Lido Star Beach, località molto suggestiva e dal nome più appropriato che mai per l’evento astronomico.

Chi vorrà banchettare in allegra compagnia dovrà necessariamente prenotarsi a pierluigi.santo@gmail.com oppure al cell. 334 3293621 entro le 13:00 di sabato 9 agosto. Il menu fisso di €10 prevede la degustazione di antipasti, una spaghettata di cozze e bevande varie.

 

Raduno: Domenica 10 agosto 2014, ore 19:45 al parcheggio del campo CONI di Lecce (Via Giammatteo n.20);

Partenza: ore 20:00;

Rientro a Lecce: ore 01:00 ca.;

Percorso A/R: km 26 ca.;

Difficoltà: nessuna. L’itinerario si  svolge prevalentemente su strade senza traffico automobilistico;

Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente;

Quota di iscrizione: 2 € a fini assicurativi (per i non soci);

Dotazioni: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), gilet ad alta visibilità, accesori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco. Costume da bagno.

Info & Capogita:  Patrizia Buscicchio (328 6774431)

(fonte: comunicato stampa)