Taranto svela i suoi tesori

A Taranto sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio

Alla scoperta della Biblioteca Civica e di Palazzo Pantaleo

Tornano le Giornate europee del Patrimonio, 20 e 21 settembre 2014, e fioriscono gli eventi culturali per riscoprire luoghi del sapere.

Anche il Comune di Taranto ha aderito alle Giornate europee del patrimonio, e il 20 e 21 settembre 2014, la Biblioteca Civica “Acclavio” si presenta alla città. Sabato 20 la Biblioteca Civica sarà aperta dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00 per tutti i cittadini sarà una giornata speciale per riscoprire attraverso visite guidate gli ampi spazi della struttura, i tesori della Biblioteca, dai libri antichi e rari ai libri moderni, ai periodici che hanno accompagnato la storia della comunità locale dal 1860 ad oggi e i moderni materiali multimediali, conoscere dove e come sono custoditi.

I cittadini potranno essere informati, in questo modo anche  di tutti i servizi che la biblioteca offre. Al termine della visita guidata il Responsabile della Biblioteca e i suoi collaboratori saranno pronti a confrontarsi su curiosità e dubbi.

 

Sabato 20 e domenica 21 apre le sue porte anche o storico Palazzo Pantaleo che  potrà essere visitato dalle 10 alle 22. Domenica 21 settembre, inoltre, il Palazzo ospiterà tre imperdibili appuntamenti. Si inizia dalle ore 10 con la relazione “Aspetti architettonici e storia del Palazzo Pantaleo” a cura dell’architetto Augusto Ressa. Alle 12 sarà il professore Antonio Basile a svelare “Il Museo Majorano e la sua collezione”. Alle 19,30 con “I violini del Barone Pantaleo” la rappresentazione di Giovanni Guarino dell’associazione Crest.

red. Arte e Luoghi