Storie di resistenza e coraggio al femminile

Dal 4 all’8 novembre 4 giorni dedicati al

REPORTAGE TEATRALE con la giornalista Livia Grossi

 

Si lavorerà alla scrittura di un nuovo reportage teatrale ispirato a una storia al femminile raccolta dall’incontro con associazioni locali che lavorano in questo settore del disagio di genere durante i 4 giorni dedicati ai giornalisti e agli amanti della scrittura. “Storie di resistenza e coraggio al femminile” si svolgerà c/o la sede dell’Ammirato Culture House in via di Pettorano, 3 a Lecce e si articolerà in 4 incontri di 3 ore dal 4 al 7 novembre dalle 18 alle 21.

Il lavoro di laboratorio indagherà i modi e il percorso di scrittura che caratterizza una parte del lavoro della giornalista e che si traduce in veri e propri reportage teatrali. Una forma di giornalismo detto in scena, come se il palco fosse una pagina di un magazine, con contributi fotografici, interviste in video e la giornalista che ‘dice il pezzo’ guardando negli occhi il lettore.  Per la serata conclusiva sabato 8 novembre alle ore 21, sempre presso l’ammirato Culture House, Livia Grossi è in scena con i suoi reading “Storie di resistenza e coraggio al femminile”; reportage teatrali nate da interviste realizzate sul campo, dalla testimonianza di Marietu N’Daye, coraggiosa “Antigone africana” in lotta contro la mutilazione genitale in Senegal, a Puska, vergine giurata albanese, una donna che ha scelto di diventare (socialmente e non biologicamente) un uomo per riconquistare diritti e dignità. In scena inoltre il reading, esito del laboratorio realizzato con le associazioni locali. Al fianco di Livia Grossi, la chitarra di Gabriele Spina. 

Il laboratorio si realizza con il contributo della Lila Lecce (Lega Italiana Lotta all’AIDS).

 

 

Le iscrizioni sono aperte, la partecipazione gratuita, per info e iscrizioni mandare una mail con i propri dati e cv a ammiratoculturehouse@gmail.com e/o telefonare al 370.3229955

 

CHI E’ LIVIA GROSSI

Giornalista free lance, dal 1998 collabora al Corriere della Sera occupandosi di teatro e cultura. La passione per il viaggio l’ha portata a realizzare diversi reportage dal Sud America, all’Africa sub sahariana, pubblicati sul Corriere della Sera, Io donna, Glamour, Flair e Rolling Stone. Ha collaborato con Hystrio (critica teatrale), L’Unità’, ll Tempo, Radio Popolare di Milano.

Per maggiori info

 http://www.liviagrossi.altervista.org/

 (fonte: comunicato stampa)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)