Mena e il Sud di Lucia Accoto

Sabato 6 dicembre 2014, incontro con l’autrice nel Palazzo Baronale di Monteroni

Le atmosfere vibranti di “Mena”

E’ partito dal Castello Spinola Caracciolo ad Andrano il tour di “Mena”, il libro di Lucia Accoto che domani, 6 dicembre, approda a Monteroni nelle sale del Palazzo baronale.

Dopo l’intervento del sindaco Lino Guido la giornalista Paola Bisconti dialogherà con la scrittrice sfogliando le pagine di  “Mena”, edizioni Il Raggio Verde. “Avevo un debito verso le storie che leggevo negli sguardi che incrociavo. Non potevo calpestare il guscio dentro cui vive il soffio della vita …”. La giornalista Lucia Accoto, che ha fatto conoscere i libri di moltissimi scrittori nelle diverse stagioni televisive del format che l’ha vista autrice e conduttrice del programma Tv “Libriamoci”, ha dato vita così al suo nuovo libro “Mena” decidendo di imparare nuovamente a parlare e decide di farlo soprattutto attraverso le labbra della gente tracciando “le storie del Sud come se fossero scorci imbastiti sulla tela di un racconto fatto di strade, di profumi, di speranze, di sospiri e di folate di vento”.

 

Nel libro di Lucia Accoto, che fa parte della Collana ConTesti DiVersi, sono le atmosfere a vibrare.

L’autrice scrive: “… Sono rimasta impigliata tra le parole silenziose. Le ho lette a caso su volti sconosciuti per incrociare e riconoscere le mie, per scartabellare e spillare i titoli sprofondati nell’oblio di un racconto mutilato. Mi sono alzata dall’ombra del barocco spingendomi verso la strada senza nome racchiusa nel resoconto di una terra svelata, ricamata, infatuata dei profumi negli ingressi delle case. Ho avuto l’illusoria devozione di una sposa, fedele all’infuso delle fiabe. Ho dato una spolverata ai ricordi per non lasciarli cadere come marmo, per annusarli come fiori rampicanti, per non restare in disparte, per sentire ancora il vento quando tutto tace. Mi sono issata sul tronco delle parole per scorgere le tracce d’inchiostro sul carretto che ruota lettere e colpe, vita e ombre …”. Il Sud con i suoi muretti a secco, con i fichi d’india che “Sembrano avere addosso il castigo delle loro colpe come donne marchiate a fuoco, perdute, che si vendono ai bordi delle strade isolate” rappresentano la vivacità di una terra che va conosciuta attraverso la semplicità, le piccole cose, gli aneddoti e soprattutto attraverso quelle parole riposte anche sul palmo della mano per essere lette da chi ha voglia di scorgere e comprendere il proprio tempo. Accattivante la copertina del libro “Mena” di Lucia Accoto, il dipinto “Apollo e Dafne” dell’artista Enzo de Giorgi che veste la scrittura, dallo stile narrativo raffinato, con colori avvolgenti, caldi come il sole del Sud.  

Il viaggio in filo di inchiostro di Mena proseguirà sabato 13 dicembre a Torchiarolo e domenica 14 dicembre a Specchia, nelle sale di Palazzo Risolo per raccontarvi nuove storie…

 


 

Lucia Accoto (1973), giornalista e autrice di programmi Tv. Dopo moltissimi anni nelle redazioni giornalistiche di varie emittenti televisive di Puglia è passata alla carta stampata come direttoreresponsabile dei periodici “Puglia da Vivere” e “Up! Il Magazine” peroccuparsi infine della comunicazionesui social network.È editorialista per il portale Culturiachannel, è ancora autrice e conduttrice di vari format, scrive anche per altri siti online. Ha già pubblicato il suo primo libro Misteri e delitti nel Salento (Pensa, 2006).