Ridisegnare il passato

Dal 12 al 14 dicembre 2014

Barba Design Collection
presenta la collezione “TILES” di Manuela Pelizzon

Continuano gli eventi collaterali sul tema del design, della moda, dell’arte presso lo “spazio cultura” di iArchitettura galleria Francesco Foresta (via Federico D’Aragona 1) a Lecce, che questo fine settimana ospita la presentazione della nuova collezione di mobili Barba design Collection disegnata dall’architetto veneto Manuela Pelizzon.

All’inaugurazione, venerdì 12 dicembre ore 19,00 interverranno, Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie e giovanili, del Comune di Lecce, Mattia Barba della Barba Arredi, la designer Manuela Pelizzon e i padroni di “casa” della galleria Ester Annunziata e Alfredo Foresta.

L’evento è promosso e finanziato dall’Azienda Barba Arredi, leader nella progettazione di mobili di design e cura degli spazi interni, che da anni vanta la collaborazione di progettisti, architetti e designer di creazioni ricercate e mai banali.
Mattia Barba, giovane imprenditore lungimirante, decide di iniziare un nuovo percorso di ricerca per creare all’interno dell’azienda di famiglia la nuova linea “Barba Design Collection” sperimentando soluzioni d’arredo caratterizzate dall’innovazione delle forme e della tecnologia, grazie alla collaborazione con architetti e designer. Ad inaugurare questo nuovo percorso, le creazioni di Manuela Pelizzon con cui presenta la nuova collezione di mobili “TILES”.

Dalla grande passione di Manuela Pelizzon per gli antichi pavimenti salentini nasce la Collezione “TILES”:  gli antichi decori delle pavimentazioni dei palazzi e delle masserie ispirano i disegni riportati nelle superfici della collezione; ogni disegno viene rivisto, reinterpretato e riproposto con tecniche di lavorazione attuali e innovative. Incisione computerizzata, lavorazioni laser e stampe serigrafiche riportano la memoria ai nostri giorni. “le grandi intuizioni del passato ci indicano sempre la strada del presente”

LA DESIGNER:
Manuela Pelizzon, cresciuta nel laboratorio di famiglia, inebriata dai profumi del legno che il padre ebanista modellava, ha sviluppato negli anni una grande passione per le lavorazioni artigianali, ricercando memorie da reinterpretare e riproporre con la visione dei giorni odierni.
Laureata a Venezia in Architettura , lavora per alcuni anni presso uno studio di architettura, dove affina le proprie conoscenze, grazie ai grandi insegnamenti di “Cirio” Pellizzari. Nel 1992 apre uno studio a Pieve di Soligo (Tv), paese in cui vive con suo marito e i figli, dove lavora nel mondo dell’interior design e dell’architettura allargando sempre più collaborazioni con note aziende del settore del mobile, disegnando prodotti industrializzati ma mantenendo sempre una grande semplicità nei propri segni.
 
(fonte: comunicato stampa)

 

Inaugurazione 12 dicembre 2014 ore 19.00 – 22.00

Apertura al pubblico
13 dicembre ore 10.00 -13.00_ 17.00-22.00
14 dicembre ore 10.00 -13.00_ 17.00-22.00