Watchdog. Il jazz cangiante ed intrigante

I Luoghi della musica/spazio recensione

Il nuovo disco di Donatello D’Attoma

di Stefano Dentice

Watchdog è un disco in cui, indubitabilmente, non manca l’esplorazione sonora e stilistica. Donatello D’Attoma, pianista, leader di questo progetto discografico e autore delle otto tracce presenti nel cd si affida a sei compagni di viaggio dall’indubbio talento: Domenico Caliri (chitarra), Francesco Angiuli (contrabbasso), Vladimir Kostadinovic (batteria), Alex Milella (chitarra), Luca Alemanno (basso) e Lello Patruno (batteria).

Eyes around the world è un brano dal tema misterioso e affascinante. L’eloquio solistico di D’Attoma è narrativo, rilassato, scevro di pirotecnici virtuosismi. Angiuli sciorina un solo vibrante ed intensamente comunicativo. Il drumming di Kostadinovic non è mai prosaico, bensì è puntualmente stimolante, iridescente ed incalzante. La swingante Fascinating Berlin esalta le qualità solistiche di Domenico Caliri che, attraverso un fluente fraseggio, costruisce un solo decisamente efficace. Nell’incedere pianistico di D’Attoma trasuda un accattivante bluesy mood, evidenziato dall’utilizzo smaliziato di svariate e ammiccanti blue notes. Looking away from here offre interessanti spunti e raffinate soluzioni a livello armonico. Alex Milella  elabora un solo elegante e sentimentale, sostenuto da una solida tecnica. Donatello D’Attoma disegna un’improvvisazione onirica, adornata da un fraseggio calibrato e leggiadro. Il drumming di Lello Patruno è estremamente intelligente e altamente funzionale, in perfetta sintonia con il mood del brano. Watchdog è un disco moderno, variopinto, concepito con passione e gusto.

WATCHDOG

DONATELLO D’ATTOMA

Etichetta discografica: Jazz Engine Records

Anno produzione: 2014

FORMAZIONE

Donatello D’Attoma (pianoforte e piano elettrico), Domenico Caliri (chitarra), Francesco Angiuli (contrabbasso), Vladimir Kostadinovic (batteria)

GUESTS

Alex Milella (chitarra), Luca Alemanno (basso), Lello Patruno (batteria)

TRACCE

Eyes around the world Fascinating BerlinIf you can think and not make thoughts your aimKick offLooking away from hereMusic my dearOrganik brainWatchdog