Così ti catalogo il polline

Una novità editoriale firmata Il Raggio Verde

L’ATLANTE DEL POLLINE DELLE PRINCIPALI SPECIE ALLERGENICHE D’ITALIA

 

 

Per i tipi de Il Raggio Verde edizioni, L’Atlante del polline delle principali specie allergeniche d’Italia è il frutto della collaborazione di studiosi appassionati, di diversa formazione ed esperienza professionale: Alessandro Travaglini, Maria Antonia Brighetti, Augusto Arsieni, Francesco Vinciguerra.

Una veste grafica di prestigio con copertina cartonata e 232 pagine in quadricromia per la pubblicazione patrocinata dall’associazione Aisai (Associazione Italiana Specialisti Allergologi Immunologi-Clinici Onlus) che è anche il primo titolo della collana scientifica, Ambiente Aerobiologia Allergia, diretta da Augusto Arsieni, Allergologo e Immunologo (Brindisi) e Alessandro Travaglini Centro di Monitoraggio Aerobiologico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

L’Atlante si compone di una parte introduttiva, relativa alla descrizione della morfologia pollinica, con schemi e figure che dovrebbero favorire il riconoscimento delle diverse tipologie di polline e uno schema costruito come chiave dicotomica che si prefigge di favorire l’identificazione dei granuli osservati; seguono poi le diverse schede descrittive. Seguono le schede di catalogazione vera e propria, con relativa documentazione iconografica e descrizione del taxon e granulo corrispondente, che riportano l’illustrazione di 46 famiglie e 134 taxon botanici, tra generi e specie.

 

I granuli pollinici sono stati raccolti da specie identificate con certezza e fotografati dopo l’allestimento di vetrini di microscopia utilizzando per la colorazione gelatina glicerinata con fucsina, come descritto nel metodo standardizzato. Le misure dei granuli sono state ottenute effettuando misurazioni ex novo. L’identificazione delle specie e l’allestimento dei vetrini sono stati realizzati dagli stessi autori, presso il laboratorio di Aerobiologia dell’Università di Roma Tor Vergata. Alle schede segue una tabella di distribuzione spontanea delle diverse specie sul territorio nazionale, un glossario botanico e uno palinologico.

A chi si rivolge l’atlante?

L’Atlante si propone come uno strumento utile a diverse categorie di utenti: dagli studenti dei corsi di Aerobiologia e di Allergologia presenti nelle università italiane, agli operatori dei centri di monitoraggio aerobiologico presenti sul territorio nazionale. Allo stesso tempo potrà rivelarsi utile ai medici allergologi, e agli stessi pazienti allergici al polline: l’osservazione della documentazione fotografica potrà essere uno strumento utile nell’individuazione delle specie responsabili di allergia, almeno nella fase antesica.

 red. Arte e Luoghi


 

Scheda tecnica del volume

Atlante del polline delle principali  specie allergeniche d’Italia

Autori: A.Travaglini, M.A. Brighetti, A. Arsieni, F. Vinciguerra

Progetto Grafico: Antonietta Fulvio

Coordinamento editoriale: Giusy Petracca

Copertina cartonata

2014, p.208, €45,00

ISBN: 978-88-89663-79-0

ilraggioverdesrl.it