Premio Mario Verdone. Svelati i 7 registi in gara

A Lecce la sesta edizione del Premio nell’ambito del festival dal 13 al 18 aprile 2015

Il riconoscimento sarà consegnato durante il Festival del Cinema Europeo

Svelati gli autori e le pellicole che concorreranno per la  VI edizione del Premio “Mario Verdone” nell’ambito della XVI edizione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà a Lecce dal 13 al 18 aprile 2015. Si tratta di  Michele Alhaique (“Senza nessuna pietà”), Bonifacio Angius ( “Perfidia”), Giuseppe Bonito (“Pulce non c’è”), Laura Halilovic  (“Io Rom Romantica”), Sebastiano Riso (“Più buio di mezzanotte”), Leonardo Guerra Seràgnoli (“Last Summer”) e Sydney Sibilia (“Smetto quando voglio”).  

“Una riflessione sul nuovo e una  proposta che ci trova d’accordo perché centra ancora di più l’obiettivo di un Premio che, nel nome di Mario Verdone, vuol essere incoraggiamento e autentico scouting – sottolineano i fratelli Verdone -. Un’opera prima segna un passo importante verso una professione tanto bella quanto difficile com’è quella del regista e far partecipare i concorrenti tutti allo stesso livello ci è sembrata un’ottima idea. I sette registi selezionati quest’anno in concorso presentano tutti film molto interessanti ed è bello constatare che ogni anno (e questo è il sesto) il nostro cinema sia in grado di produrre esordi di alto valore. Anche per questa edizione la nostra scelta non sarà affatto facile, ma siamo contenti di essere ancora una volta al Festival del Cinema Europeo che ha avuto l’idea di istituire il riconoscimento dedicato a nostro padre Mario”.

 

Un Premio – istituito nel 2010 dal Festival del Cinema Europeo, in accordo con la famiglia Verdone e in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – che si arricchisce di una importante novità, “per valorizzare ancora di più la scoperta dei talenti più giovani e dare visibilità al cinema che promette di crescere” spiega a nome del Comitato il Direttore del Festival, Alberto La Monica.  Il Premio infatti – come la famiglia Verdone ha concordato con il  comitato di selezione di cui fanno parte a nome dei diversi partner dell’iniziativa  Laura Delli Colli (per il SNGCI), Marcello Foti (Direttore del CSC) e Alberto La Monica (Direttore del FCE)- a partire dal 2015 sarà riservato esclusivamente agli esordienti under 35. 

Gli autori vengono selezionati dal comitato, mentre la scelta del è demandata ai fratelli Silvia, Carlo e Luca Verdone. Le precedenti edizioni sono state vinte da: Susanna Nicchiarelli per “Cosmonauta”, Aureliano Amadei per “20 sigarette”, Andrea Segre per “Io sono Li”, Claudio Giovannesi per Alì ha gli occhi azzurri”, Matteo Oleotto per “Zoran, il mio nipote scemo”. 

Il Festival del Cinema Europeo, ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo “manifestazione d’interesse nazionale”. Si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Lecce, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo-Direzione Generale Cinema, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, dell’Apulia Film Commission, del Centro Nazionale del Cortometraggio, della CCIAA della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema.

 

red. Arte e Luoghi