La dislessia a scuola. Incontro a Maglie

A Maglie, presso il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” il 12 febbraio 2015

Dislessia. Come affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento

Si intitola “La dislessia a scuola: conoscere e affrontare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”,  il tema dell’incontro in programma per il 12 febbraio, dalle ore 16 alle ore 19, presso il liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie.

I soggetti con dislessia evolutiva in Italia sono, seguendo le stime più prudenti, almeno 1.500.000. Gran parte di questi hanno avuto una carriera scolastica costellata di insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti. Le storie che raccontano i ragazzi dislessici diventati adulti sottolineano la frustrazione derivante dalla mancata identificazione del problema.

 

 

 

Da bambini si sono trovati a crescere con una difficoltà inattesa e inspiegabile e in genere sono stati colpevolizzati dagli adulti (insegnanti e genitori) che si lamentavano per lo scarso impegno e per gli scadenti risultati scolastici, a fronte di normali abilità sociali e cognitive.  L’A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) si impegna per combattere queste difficoltà, cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini e dei ragazzi. La sezione di Lecce dell’A.I.D. in collaborazione con il liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, promuove un incontro di sensibilizzazione dal titolo:  “La dislessia a scuola: conoscere e affrontare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. L’incontro si svolgerà il 12 Febbraio 2015 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso il liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie

Per info: lecce@dislessia.it   

(fonte: comunicato stampa)