Lemieux – Vignoles. All’Auditorium Parco della Musica

Mercoledì 18 febbraio 2015. A Roma, Auditorium Parco della Musica

Stagione di Musica da Camera nel segno della melodie française

 

Con il debutto della coppia Lemieux – Vignoles nei concerti dell’Accademia di Santa Cecilia si apre la Stagione di Musica da Camera  mercoledì 18 febbraio ore 20,30 (Sala Sinopoli).

Una coproduzione, con Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, che vedrà protagonista il mezzosoprano canadese Marie-Nicole Lemieux.  Tra le interpreti più acclamate della scena lirica mondiale, il mezzosoprano sarà accompagnata dal pianista Roger Vignoles. Un repertorio raffinato di brani, una copiosa antologia con uno sguardo ad autori che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, hanno trovato in questa forma musicale un’autentica e inconfondibile vena espressiva.

 

 

Nelle brevi composizioni di Duparc, Debussy, Fauré e di altri autori come Koechlin, Hahn (amico di Proust) e Lekeu potremo gustare la raffinata e sensibilissima scrittura musicale che nel canto vuole tradurre il senso del verso poetico cogliendone non solamente l’aspetto più immediato ma anche le più segrete rifrazioni espressive.

Nata a Dolbeau-Mistassini (una piccola cittadina della provincia canadese del Québec), Marie-Nicole Lemieux è divenuta famosa a livello internazionale per il suo carisma personale e scenico e soprattutto per la sua rara voce di contralto. Dopo essersi diplomata presso i conservatori di Chicoutimi e Montréal ha conseguito numerosi premi come il primo premio al Concorso internazionale Regina Elisabeth del Belgio (2000). La Lemieux è stata la prima cantante canadese ad avere questo riconoscimento. I prestigiosi premi che la Lemieux ha conseguito durante la sua carriera le hanno permesso di partecipare ad importanti recital e concerti con le grandi orchestre tra le quali: Orchestre national de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, l’Orchestre symphonique de la Monnaie, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Academy of Ancient Music, la Rotterdam Philharmonic Orchestra, Les Musiciens du Louvre, la London Philharmonic Orchestra, la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, l’Ensemble Matheus, Les Violons du Roy, l’Ensemble orchestral de Paris, Modo Antiquo, l’Orchestra sinfonica di Singapore, l’Orchestre philharmonique de Saint-Petersbourg, l’Orchestre Symphonique de Montréal, la National Arts Centre Orchestra a Ottawa, Tafelmusik Baroque Orchestra e la Edmonton Symphony Orchestra.

Inoltre ha cantato con grandi maestri tra i quali si ricordano: Richard Bradshaw, Franz-Paul Decker, Charles Dutoit, Paul Goodwin, Bernard Labadie, Sir Neville Marriner, Kurt Masur, Marc Minkowski, Kent Nagano, John Nelson, Gianandrea Noseda, Peter Oundjian, Michel Plasson, Federico Maria Sardelli, Michael Schonwandt, Marc Soustrot, Yoav Talmi, Ilan Volkov and Pinchas Zukerman.

A tutt’oggi la Lemieux è registrata presso numerose case discografiche come la belga Cyprès che le ha permesso di effettuare due registrazioni dopo aver conseguito sei palme all’importante Concorso internazionale Regina Elisabeth del Belgio. Tra gli impegni della Lemiuex si ricordano la sua magistrale interpretazione come Miss Quickly (Falstaff) presso il Teatro alla Scala sotto la direzione di Daniel Harding ruolo che ha ricoperto presso l’Opéra national de Paris.

Nel maggio 2013 sarà solista nella Petite messe solennelle di Gioachino Rossini presso il Théâtre des Champs-Élysées a Parigi sotto la direzione di Daniele Gatti mentre in Canada sarà Irene nella Theodora di Georg Friedrich Händel.

Da ricordare altresì l’intensa attività concertistica che la Lemieux svolge in ambito rinascimentale e barocco collaborando con grandi artisti quali il controtenore francese Philippe Jaroussky, il gruppo L’Arpeggiata diretto dalla celebre e rinomata Christina Pluhar e Jean-Christophe Spinosi.


Roger Vig­noles è considerato oggi uno dei più prestigiosi accompagnatori al pianoforte nonché  musicista di spessore mondiale. Fa regolarmente coppia con cantanti famosi in importanti appuntamenti musicali in giro per il mondo ed è ritenuto una massima autorità nel repertorio della canzone. Ispirato alla carriera di accompagnatore dalla figura di Ger­ald Moore, ha studiato musica al Mag­da­lene Col­lege di Cam­bridge ed è poi entrato a far parte della Royal Opera House in veste di repeti­teur. Ha completato la sua formazione musicale con il celebre maestro, viennese di nascita, Paul Hamburger.

Nel corso della sua illustre carriera ha collaborato con cantanti del calibro di Elis­a­beth Söder­ström, Dame Kiri Te Kanawa, Sir Thomas Allen, Bar­bara Bon­ney, Kath­leen Bat­tle, Chris­tine Brewer, Brigitte Fass­baen­der, Bernarda Fink, Susan Gra­ham, Thomas Hamp­son, Lor­raine Hunt Lieber­son, Dame Felic­ity Lott, Mark Pad­more, John Mark Ains­ley, Rod­er­ick Williams, Joan Rodgers, Sarah Walker, Measha Brueg­ger­gos­man e Kate Royal. Gira spesso il mondo dove prende parte ad importanti appuntamenti musicali presso teatri e prestigiose sale da concerto come la Phil­har­monie di Colonia, il Konz­erthaus di Vienna, il Musikverein di Vienna, il Royal Con­cert­ge­bouw,  la Carnegie Hall, la Wig­more Hall, la Frick Col­lec­tion di New York, La Scala, l’Opera di Francoforte, il Théa­tre des Champs-Élysées, il Teatro del Zarzuela di Madrid ed ha partecipato al Festival Schubertiano di Schwarzenberg, il Beethoven­fest di Bonn ed il Fes­ti­val di Baden-Baden.

Roger Vig­noles è spesso chiamato ad ideare e dirigere programmi e festival dedicati alla canzone. Molto apprezzate le sue collaborazioni con la Queen Eliz­a­beth Hall di Lon­dra, tra i suoi progetti più importanti Young Brahms, Land­scape into Song (un omaggio a Schu­bert) e Scenes from Schu­mann. Ogni anno organizza il Ciclo de Lied Galega a San­ti­ago de Com­postela. Nella stagione 2009/10 ha presentato una serie di canzoni dedicate a Strauss presso la Wig­more Hall.

Roger Vig­noles è anche un insegnante singolare. Ha tenuto corsi avanzati a Lon­dra, Ams­ter­dam, Bruxelles, Valen­cia, Copen­hagen, Stoccolma, New York, Boston, Bal­ti­mora, Los Ange­les, Mon­treal e Toronto. Ospite fisso all’Uni­ver­sità dell’Indi­ana, di Bloom­ing­ton, al Britten-Pears Young Artists’ Pro­gramme di Snape e allo Stim­men Fes­ti­val di Freis­tadt in Alta Aus­tria. Vignoles è stato onorato del titolo di Prince Con­sort Pro­fes­sor of Accom­pa­ni­ment al Royal Col­lege of Music di Lon­dra, Vice Presidente della Jack­daws Music Edu­ca­tion Trust oltre ad essere stato insignito della carica onorifica di Hon­orary Fel­low­ship del Mag­da­lene Col­lege di Cam­bridge.

La sua discografia spazia dai Lieder tedeschi e dalle melodie francesi alle Can­ciones spagnole e di Cabaret. Recenti registrazioni includono Schu­mann e Brahms con Bernarda Fink, Brit­ten Before Life and After con Mark Pad­more per l’etichetta Har­mo­nia Mundi (quest’ultimo lavoro si è aggiudicato nel 2009 due premi prestigiosi: il Dia­pa­son d’Or e il Prix Cae­cilia). Altre fatiche riconosciute ed apprezzate a livello internazionale sono: The Com­plete Songs di Strauss con Chris­tine Brewer, Anne Schwanewilms, Andrew Kennedy, Christo­pher Malt­man, Alas­tair Miles, Kiera Duffy e Eliz­a­beth Watts, Schu­bert Schwa­nenge­sang con Robert Holl e Carl Loewe, Songs & Bal­lads con Flo­rian Boesch, tutti per l’etichetta Hype­r­ion. Merita una menzione anche Strauss and Wolf, incisione live con Ange­lika Kirch­schlager alla Wig­more Hall.

 

red. Arte e Luoghi


Stagione di Musica da Camera

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Mercoledì 18 febbraio 2015 ore 20,30

Marie Nicole Lemieux mezzosoprano

Roger Vignoles pianoforte

 

Fauré                         5 Mélodies, op.58

Lekeu            3 Poèmes: Sur une tombe / Rondo / Nocturne

Hahn             Offrande/ D’une prison / L’heure exquise / Fêtes galantes

Koechlin        Menuet / La pêche / La lune / L’hiver / Si tu le veux

Debussy        Fêtes galantes

Duparc          L’invitation au voyage / La vie antérieure / Sérénade florentine /Phidylé

 

Biglietti da 18 a 38 euro – Infoline 068082058