Arte e Scrittura. Otto autori in Accademia

 

Il 4 marzo 2015, a Lecce, Portico Gotico dell’Accademia di Belle Arti

Caro Ulivo, ti scrivo

Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano, Massimo Quarta

Un incontro nel segno dell’Arte e della Scrittura. Si terrà il 4 marzo, ore 16:30, nel Portico Gotico del Palazzo dell’Accademia di Belle Arti di Lecce (via Libertini, 3) la presentazione del libro “Caro Ulivo, ti scrivo” (edizioni Il Raggio Verde), un lavoro corale che vede insieme sette scrittori Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano e un artista, Massimo Quarta. Otto punti di vista differenti per suggestive visioni sull’olio e l’olivo, l’oro giallo di Puglia e la pianta monumentale che è elemento identitario, icona stessa della regione.  Un libro che dà il via ad un progetto editoriale più ampio la collana “Storie e Natura” che nasce dal desiderio di accostare letteratura e arte. Da un lato le immagini pittoriche che dalla copertina entrano nelle pagine, quasi a scandire la narrazione, dall’altro i testi che sconfinano nei più diversi generi letterari, dalla lettera alla prosa, dal giallo al romanzo breve.

 

 

Gli autori di “Caro Ulivo, ti scrivo” hanno imbastito storie perfettamente aderenti al tema della collana che – scrive Giusy Petracca nella prefazione – nasce dal desiderio di raccontare il paesaggio attraverso brevi racconti a firma di giornalisti e scrittori pugliesi che in queste pagine ci hanno affidato i loro pensieri: emozioni e visioni su una pianta millenaria, venuta dall’antico Oriente, con il suo olio, autentica ricchezza del nostro territorio, da sempre simbolo di pace.

All’incontro con gli Autori parteciperà anche l’artista Massimo Quarta, ex allievo dell’Accademia di Belle Arti, il quale ha realizzato la copertina del libro ed interverrà sul rapporto tra immagine e narrazione.   La presentazione del libro, infatti, dovrà essere anche occasione per affrontare il tema della lettura di un’opera d’arte contemporanea e vedrà, dopo i saluti del direttore Claudio Delli Santi, gli interventi del prof. Antonio Basile, del prof. Alessandro Laporta, della storica dell’Arte Marina Pizzarelli e della scrittrice Maria Grazia Anglano.

L’evento sarà impreziosito dalla lettura di alcuni stralci dei testi del libro a cura degli Studenti dell’Accademia e dalle incursioni live del flautista Gianluca Milanese che renderà omaggio a Lucio Dalla, nell’anniversario della nascita, riproponendo al pubblico “Caro amico, ti scrivo” brano che ha ispirato il titolo del libro.

La manifestazione patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Lecce è organizzata dall’associazione “e20Cult” in collaborazione con la casa editrice Il Raggio Verde.

Ingresso libero.

 

 


 

Gli Autori

 

Lucia Accoto, giornalista e autrice di programmi Tv, editorialista per il portale “Culturia Channel”. Ha pubblicato Misteri e delitti nel Salento (Pensa, 2006) e “Mena”, (edizioni Il Raggio Verde, 2014).

Grazia Barba, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Pisa e lavorato a lungo nella capitale nel settore delle comunicazioni è rientrata nella sua terra d’origine, il Salento, dedicandosi anima e cuore all’Azienda agricola “Donna Oleria”.

Luigi Caricato, scrittore e oleologo, è autore di alcune decine di pubblicazioni sull’olio. Ha ideato Olio Officina Food Festival e dirige le riviste Olio Officina Magazine e, in lingua inglese, Olio Officina Globe.

Pino De Luca, docente di Informatica all’IIS “E. Fermi” di Lecce, enogastronomo, collabora con il Nuovo Quotidiano. Di Puglia e scrive per VinoWay di Birra e Distillati. Di recente pubblicazione Per Canti e Cantine” (Ed. Kurumuny).

Antonio Errico è nato a Sannicola dove vive e lavora come dirigente scolastico di un liceo. Ha scritto numerosi libri,saggi e racconti in volumi collettivi. Nel 2014 ha pubblicato La pittora dei demoni, Manni editori, collabora con le pagine culturali di quotidiani e periodici, riviste culturali e scolastiche.

Giuseppe Pascali, giornalista e scrittore, collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno ed è direttore responsabile del quotidiano online “Salentoinlinea.it”. Il suo ultimo romanzo, Il Sigillo del Marchese (Lupo editore) si è classificato secondo al concorso nazionale “Protagonisti 2014”.

Maria Pia Romano giornalista, ha all’attivo quattro raccolte di poesia e tre romanzi “Onde di follie” e “L’Anello inutile” editi da Besa e “La cura dell’attesa” (Lupo editore).Le sue poesie sono state tradotte per il festival della letteratura italiana in Brasile.

Massimo Quarta ha all’attivo numerose mostre personali e collettive tra cui spicca la partecipazione all’Anteprima a Napoli della Quadriennale di Arte Contemporanea. Hanno scritto di lui, tra gli altri: V. Abati, P. Balmas, L. Beatrice, M. Cazzato, T. Carpentieri, Marina Pizzarelli.

 


 

Special Guest

Gianluca Milanese

Gianluca Milanese svolge attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera (dal duo all’ottetto) e orchestrali (The Original Big Band; Orchestra dell’Università di Lecce; Sidma Jazz Orchestra). Ha suonato al fianco di musicisti di chiara fama internazionale tra i quali: Riccardo Muti, Alirio Diaz, Richard Sinclair, Noa, Ambrogio Sparagna, Franco Battiato, Gianna Nannini, Piero Milesi, Lucio Dalla, Peppe Servillo, Solis String Quartet. È, inoltre, l’unico flautista italiano ad aver suonato con Joe Zawinul pianista austriaco e leader dei Weather Report. Dal 2009 ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Festival Maggio Musicale Salentino. 

 red. Arte e Luoghi