Tra Arte e Letteratura. Incontri culturali a Cavallino

Da marzo a maggio

Un ciclo di incontri e un convengo di studi. A Cavallino

Il Centro Studi “Sigismondo Castromediano e Gino Rizzo”, presieduto dal professor Antonio Lucio Giannone, organizza un ciclo di incontri culturali in programma da marzo a maggio 2015, con la presenza di studiosi e docenti universitari. Alcuni di essi sono dedicati a figure significative della storia e della cultura salentine: dal poeta dialettale del Novecento Francesco Morelli di Squinzano al pittore gallipolino Gian Domenico Catalano, vissuto tra Cinquecento e Seicento, al cardinale Giovanni Panico di Tricase, che svolse un’importante attività diplomatica. Altri incontri prevedono invece la presentazione di libri e conferenze.

Il 13 e 14 marzo, inoltre, si svolgerà il convegno di studi, La “Galleria” di Palazzo nel Regno di Napoli in età barocca, a cura di a cura di Vincenzo Cazzato, Marcello Fagiolo e Massimiliano Rossi.

 

Il Convegno, attraverso una serie di interventi interdisciplinari, intende mettere in luce il tema della “Galleria” quale peculiare tipologia caratterizzante la storia della grande decorazione e del collezionismo nella prima età moderna. Alcuni contributi di carattere generale analizzeranno il variegato manifestarsi della Galleria in ambito europeo dal Cinquecento al Settecento, tenendo conto degli importanti riflessi nella trattatistica e nella letteratura. Altri interventi documenteranno poi la presenza della Galleria nel Regno di Napoli, dalla Campania alla Sicilia, dall’Abruzzo alla Terra d’Otranto alla Calabria. Le ultime relazioni indagheranno, attraverso approcci inediti e promettenti, la decorazione pittorica e scultorea nonché l’iconografia della Galleria del palazzo Castromediano-Lymburgh di Cavallino.

Programma

 

6 marzo 2015 – ore 18

Sala Consiliare “Mario Gorgoni” – Cavallino

Presentazione del libro: Aedo delle Muse. F. Morelli, fra Otto e Novecento

di Emilio Filieri

 

Dialogano con l’autore:

Prof. Antonio Lucio Giannone – Università del Salento

Prof. Fabio D’Astore – Università del Salento

Intermezzo musicale con l’arpa celtica a cura della prof.ssa Sabrina Liù Luciani con musiche di Reniè, Rousseau, Andrès, Einaudi, Pescini.

 

8 marzo 2015 – ore 18.00

Sala Consiliare “Mario Gorgoni” – Cavallino

Presentazione del libro

Oltre il segno. Donne e scritture nel Salento (secc. XV-XX) – Lupo editore

 

Interverranno:

prof.ssa Rosanna Basso – Università del Salento

dott.ssa Mariacarla De Giorgi Bütne – Università del Salento

 

Dialoga con le autrici

Prof.ssa Marisa Forcina – Università del Salento

 

 

11 aprile 2015 – ore 19

Ex Campo Bisanti – Castromediano

Conferenza sul tema I protagonisti dell’arte di Terra d’Otranto tra 500 e 600. Gian Domenico Catalano – a cura del prof. Lucio Galante, storico dell’Arte.

 

 

 

8 maggio 2015 – ore 19

Sala Consiliare “Mario Gorgoni” – Cavallino

Presentazione del libro Fortiter in re, suaviter in modo. Monsignor Giovanni Panico, il diplomatico salentino al servizio della Santa Sede negli anni di Pio XI di Salvatore Coppola

 

Introduce dott. Giuseppe Orlando D’Urso, Coordinatore culturale della Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione del Basso Salento Maglie.

 

 

23 maggio 2015 – ore 19

Presentazione del libro Scritti giovanili di Sigismondo Castromediano (Archivio Castromediano di Lymburg) Congedo editore – di Fabio D’Astore.

 

Tra i mesi di marzo e aprile è previsto l’allestimento di una mostra con opere di Francesco Sisinni, e in autunno è in programma una serata dedicata al poeta dialettale Gaetano Romano.

 (fonte: comunicato stampa)