Remake, panoramica sulle arti in Italia e in Puglia

 

A Galatina sabato 14 marzo 2015 negli spazi di A100 Gallery

Presentazione del libro “Remake” di Lorenzo Madaro (A100 Edizioni)

 

In occasione del finissage della mostra Desiderata – che ha proposto opere di Eva Caridi, Fernando De Filippi, Claudia Giannuli, Nicole Gravier, Bogumil Ksiazek e Christos Pallantzas – A100 Gallery presenta una sua produzione editoriale, Remake, un libro di Lorenzo Madaro, direttore artistico della galleria.

Dopo i saluti di Nunzia Perrone, direttrice di A100 Gallery e di Claudio Delli Santi, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce interverranno alla presenza dell’autore  Rosalba Branà, direttrice della Fondazione-museo Pascali, Polignano a mare e Marinilde Giannandrea, curatrice e giornalista.

Critici d’arte, storici dell’arte, artisti storicizzati e giovani promesse ormai consolidate nel panorama nazionale e internazionale, collezionisti, mercanti, galleristi, direttori di museo: Remake (pp. 115, A100 Edizioni) vuole rappresentare una sintesi panoramica – che in quanto tale non pretende esaustività alcuna – su alcune realtà e situazioni che si sono affacciate in Italia, e in Puglia soprattutto, nell’ultimo quinquennio.

In alcuni casi si tratta di analisi e cronache in presa diretta, nate durante il lavoro giornalistico dell’autore, collaboratore dell’edizione pugliese di Repubblica; ci sono poi i dialoghi con alcuni artisti – Francesco Arena, Luigi Antonio Presicce, Mat Collishaw, Costas Varotsos, Sarah Ciracì, Fernando De Filippi, Kengiro Azuma, Hidetoshi Nagasawa –, di cui Madaro ha seguito il percorso in diverse occasioni, per poi giungere a veri e propri resoconti di alcune rassegne espositive visitate negli ultimi anni in diverse città e ai testi che hanno accompagnato alcune mostre personali ordinate in tempi recenti. Una panoramica, dicevamo, che riguarda anche alcune figure della critica d’arte – da Gillo Dorfles a Peppino Appella, da Achille Bonito Oliva a Lorenzo Canova –, che attraverso i dialoghi con l’autore hanno raccontato esperienze e declinato i metodi della disciplina. Metodi e ragioni della critica d’arte, ricerca prettamente artistica, collezionismo, mercato: sono diversi gli argomenti trattati in questa panoramica. Perciò una basilare divisione in capitoli tematici è stata necessaria per una fruizione più semplice di queste pagine. Nel libro vi sono poi diverse tracce sulla Puglia contemporanea, la regione in cui chi scrive opera con continuità, collaborando con istituzioni pubbliche e realtà private. Una breve passeggiata tra i progetti e i luoghi più dinamici, ripercorrendo – seppure brevemente, per ovvi motivi di spazio – le finalità di alcuni luoghi specifici: dal MUST di Lecce alla Fondazione Pascali di Polignano, alla Fondazione Noesi di Martina Franca, per poi passare alle gallerie d’arte e ad alcune rassegne che in questi anni hanno contrassegnato un paesaggio mutevole ormai meritorio di un’attenzione mirata da parte degli addetti ai lavori. 

L’autore

 

Laureato in Storia dell’arte contemporanea all’Università del Salento, nel 2013 ha conseguito il master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2010 collabora come critico d’arte all’edizione pugliese del quotidiano “La Repubblica”, per cui cura anche il blog Arte. Arti visive e dintorni. Nel 2013, con Rosalba Branà e Antonello Tolve, ha curato la personale di Mat Collishaw presso Fondazione Pascali di Polignano a mare, nell’ambito del Premio Pino Pascali. È docente a contratto di Storia e metodologia della critica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce. È direttore artistico del progetto europeo CreArt. Network of cities for artistic creation per Comune di Lecce – Settore Programmazione strategica e comunitaria e Settore Cultura.

 

 

A100 Gallery, piazza Alighieri 100, Galatina (Lecce)

Info: www.a100gallery.it

Tel: 0836.56.74.91.

 

(fonte: comunicato stampa)