Cherobo! Educare con la robotica

Mercoledì 1° luglio a Lecce, nella sala Teatro dell’ex Convitto Palmieri,  tavola rotonda conclusiva del progetto Comenius Regio “Monbot Lab”

Il metodo Montessori e le pratiche di robotica educativa

Arriva a conclusione il progetto internazionale Comenius Regio “Help me to do it by myself – Monbot Lab”, finalizzato alla diffusione del Metodo Montessori e delle pratiche di robotica educativa, realizzato da Consorzio C.E.S.F.eT., Provincia di Lecce e Provincia di Yalova, in Turchia.

Mercoledì 1° luglio, a Lecce, nella sala Teatro dell’ex Convitto Palmieri (piazzetta Carducci), si terrà la Tavola Rotonda conclusiva. Sugli obiettivi progettuali e sulle conclusioni di fine percorso, si confronteranno i vari partners sulle due sponde.

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce; Cengiz Mete, direttore provinciale dell’educazione nazionale di Yalova (Turchia); Donato Marzano, dirigente tecnico ufficio scolastico regionale Miur Puglia; Vincenzo Nicolì, dirigente dell’ambito territoriale Miur per la provincia di Lecce, sono previsti gli interventi di Carmen Indirli, coordinatrice italiana del team di Progetto; Mehmet Kalkan, coordinatore turco del team di Progetto; Maurizio Albanese, presidente associazione Montessori di Terra d’Otranto; Donatella Bruno, docente di scuola dell’infanzia e formatrice esperta nella didattica montessoriana; Tiziana Faggiano, dirigente scolastica del IV circolo di Lecce; Melissa Perrone, tecnologa ideatrice del robot educativo “Cherobo!” prodotto nell’ambito delle attività progettuali; Pietro Santoro, esperto di didattica metacognitiva.

Modera i lavori Alcino Siculella, presidente del Cesfet.

Nel corso dell’incontro, oltre a tracciare un bilancio dell’attività progettuale, i partners si confronteranno sulle prospettive di sviluppo in Italia e Turchia. In particolare esperti e dirigenti scolastici faranno il punto sulla costruenda rete di scuole a didattica montessoriana e sulla possibilità di dare vita ad un’associazione turca per la promozione e la formazione del Metodo Montessori.

Nel corso dei lavori è prevista anche una dimostrazione sull’utilizzo dello strumento di robotica educativa “Cherobo!”.

Inizio dei lavori ore 17.30, sala Teatro dell’ex Convitto Palmieri (piazzetta Carducci) – Lecce.

Il progetto:

Il Progetto punta alla diffusione di buone prassi a sostegno dei processi di apprendimento, attraverso la cooperazione transnazionale, nel quadro delle competenze chiave per l’educazione permanente (Raccomandazione del Parlamento Europeo – 2006 ) e prevede l’implementazione del modello in una rete di Scuole ad indirizzo Montessori.

 

 “Aiutami a fare da solo”  è il leitmotiv di ogni  processo di apprendimento, ad ogni età: infanzia, adolescenza, giovinezza … e oltre! Ed è il leitmotiv degli assunti pedagogici, psicologici e filosofici di Maria Montessori.

Il metodo Montessori si basa su “ambienti di apprendimento” a misura di bambino (Casa dei Bambini), spazi fisici e percettivi in cui manipolare materiali “strutturati” attraverso scoperta e discussione individuale e/o collettiva. L’insegnante diviene “regista” e “protagonista” insieme agli allievi.

Le strategie LOGO, con impiego dei Robot, nella fase prescolare, consentono di attualizzare il metodo Montessori attraverso tecnologie digitali proprie del contesto contemporaneo, operazione alla base del presente progetto che mira a:

– Implementare la metodologia montessoriana in dimensione digitale;- Sviluppare nel Docente adeguate competenze nell’utilizzo di hardware/software programmabili in modalità stand-alone e con interfacciamento con PC.

Il Progetto, arrivato al termine del suo percorso, ha comportato diversi momenti di incontro e scambio di esperienze didattiche  e scientifiche tra i due Paesi, Italia e Turchia.

 (fonte: comunicato stampa)