Un’emozione dal Salento. Magliano ti amo festival

Sabato 25 luglio alle 21 al parco della Musica  nella frazione di Carmiano (Lecce)

FABIO CONCATO, NELLO DANIELE E WILMA GOICH A UN’EMOZIONE DAL SALENTO

E il giornalista Rai Sandro Petrone, nella veste di musicista, si esibirà nel suo “reportage in musica” tratto da Note di un inviato

 

Fabio Concato, Nello Daniele, fratello del compianto Pino Daniele e Wilma Goich, sono solo alcuni degli ospiti dell’edizione 2015 del Magliano ti amo festival: “Un’emozione dal Salento” che si svolgerà  sabato 25 luglio alle 21 al parco della Musica  nella frazione di Carmiano.

La rassegna dedicata al canto, all’arte, alla musica, giunta quest’anno alla sua XI edizione, è nata da un’idea di Tonio Paladini. Nel corso di questi anni tanti prestigiosi ospiti si sono alternati sul parco del Magliano ti amo festival. In questa edizione il parterre si arricchisce di illustri personalità del mondo dell’informazione, della cultura e della  scienza che saranno premiate per essersi particolarmente distinte nel loro ambito e per aver contribuito alla crescita del territorio; tra loro il volto noto del tg2 e inviato speciale di guerra, Sandro Petrone,  con la sua informazione puntuale, precisa e obiettiva che a Magliano proporrà alcuni brani  tratti dal suo reportage in musica “Note di un inviato”; il prof. Giampiero Esposito, cardiochirurgo, l’ex prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, La manifestazione sarà presentata dalla conduttrice  televisiva, Miss Italia nel 2006 Claudia Andreatti e da Ivan Raganato.  Grande spazio sarà dedicato ai veri protagonisti della manifestazione, i giovani talenti emergenti salentini  che sul palco saranno accompagnati dall’orchestra “Terra del sole” diretta dal maestro Enrico Tricarico. L’obiettivo dell’iniziativa è  quello di valorizzare le risorse  artistiche  mettendo in evidenza il grande impegno  sociale che contraddistingue una terra di accoglienza come il Salento. La direzione artistica è affidata ad Ivan Raganato e a Martino De Cesare.

“Anno dopo anno la manifestazione cresce e le soddisfazioni aumentano per chi come me crede nelle enormi potenzialità di questo territorio. La scelta del nome per l’edizione 2015 “Un’emozione dal Salento” è motivata dalla volontà di mettere in risalto l’aspetto sociale, la presenza di una sensibilità straordinaria nella gente di questa terra che apre le braccia e le protende verso il prossimo. Da qui la forte determinazione nel volere Fabio Concato a Magliano. Da sempre il cantautore è stato vicino a Forlife, un amico di questa onlus, presieduta da un  luminare salentino che tanto sta facendo non solo in Italia ma in tutto il mondo a favore dell’infanzia svantaggiata. Wilma Goich, proprio quest’anno festeggia 50 anni di carriera e noi abbiamo voluto che fosse il palco salentino della frazione di Carmiano ad onorarla. Importante e doveroso l’omaggio a Pino Daniele, ricordando un grande della musica italiana con il fratello Nello”. Così il direttore artistico Martino De Cesare spiega le novità di questa edizione.

Lo spettacolo si sposa con la solidarietà. Parte del ricavato dell’iniziativa sarà destinato ai bambini di ForLife Onlus. Nel corso della serata, inoltre sarà possibile acquistare i libri di fiabe “Matite in volo”, al fine di contribuire a sostenere le numerose attività di Forlife in Italia e nel mondo.

 

 (fonte: comunicato stampa)