Sul Rione Terra di Pozzuoli

Lunedì 7 e martedì 8 settembre a Pozzuoli

 

Rione Terra, tra opportunità e complessità gestionali:
esperti a confronto

 

Rendere fruibile il Rione Terra di Pozzuoli già a metà dell’opera o aspettare il completamento dei lavori? E come dovrà essere la gestione del sito: affidata ad un unico soggetto privato sia la gestione dei servizi comuni che le attività economiche e i servizi di ospitalità, oppure riservarla a più soggetti diversi? E per il patrimonio archeologico, è più adatta la gestione diretta o la gestione in concessione?

Questi gli argomenti in discussione al convegno che avrà luogo martedì 8 settembre 2015 nella Basilica Cattedrale San Procolo Martire di Pozzuoli: «Dalla rinascita della Cattedrale alla valorizzazione del Rione Terra. Un percorso di confronto tra complessità gestionali e opportunità di rifunzionalizzazione»

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Pozzuoli e, per la parte scientifica da Promo PA Fondazione, con il patrocinio dell’Ordine degli architetti pianificatori e paesaggisti di Napoli e Provincia e della Regione Campania e con la collaborazione della Diocesi di Pozzuoli

In vista del completamento dei lavori al Rione Terra, dopo il restauro della Cattedrale e le prossime aperture del Museo Diocesano e del percorso archeologico, l’obiettivo è quello di individuare, stimolando il confronto tra un gruppo di esperti formato da professionisti, imprese, operatori della filiera culturale-turistica e stakeholder nazionali ed europei, le soluzioni più adeguate per sciogliere i nodi giuridici, tecnici e ambientali del progetto di valorizzazione in fieri e trasformare l’antica rocca in grande attrattore culturale. 

I risultati del convegno saranno approfonditi all’interno del network dell’undicesima edizione di LuBeC (Lucca, 8 e 9 ottobre), l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo. 

Lunedì 7 settembre alle ore 17:30, il giorno prima del convegno, ci sarà una visita guidata al Rione Terra e al percorso archeologico per osservare lo stato dell’arte dei lavori.

(fonte: comunicato stampa)


 

 

IL PROGRAMMA

 

Il convegno avrà inizio alle ore 9:30 nella Cattedrale di San Procolo Martire.

Dopo l’introduzione di Vincenzo Figliolia, Sindaco di Pozzuoli, seguiranno i saluti istituzionali di Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Maurizio Maddaloni, Presidente CCIAA di Napoli, Adele Campanelli, Soprintendente Archeologico della Campania e Luciano Garella, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio Provincia di Napoli.

Moderati da Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione, si susseguiranno gli interventi di Giovanni Giannini, Direttore Tecnico Consorzio Rione Terra Pozzuoli e – per tracciare un quadro giuridico normativo – di Paolo Carpentieri, Capo Ufficio Legislativo MiBACT, Giuseppe Di Benedetto, Magistrato Corte dei Conti Campania e Pierpaolo Forte, Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo MADRE, Napoli.

Seguirà un focus riguardante i finanziamenti europei con Dora Di Francesco, Dirigente Segretariato Generale, Servizio II, Programmazione strategica nazionale e comunitaria MiBACT e con Paola Verdinelli De Cesare, esperto in investimenti pubblici.

Uno spazio, tra le 13 e le 13:30 circa, sarà poi riservato a interventi programmati.

Dopo una breve interruzione il convegno riprenderà alle ore 15:30 con un dibattito sulle problematiche gestionali e sulle opportunità imprenditoriali legate al Rione Terra, a cui prenderanno parte Irene Bertucci, Responsabile Marketing Exen Italia, Aureliano Bonini, Presidente Trademark Italia s.r.l., Ciro Buono, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, Associazione Tecnici Flegrei CAPP80078, Onofrio Cutaia, Direttore Generale Turismo MiBACT e Roberto Del Signore, Responsabile Domus Romane di Palazzo Valentini.

Un ulteriore spazio sarà riservato a nuovi interventi programmati per poi giungere alle conclusioni di Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale MiBACT e di Vincenzo Figliolia, Sindaco di Pozzuoli.