Viaggio nelle Serre Salentine

 

Tappe e incontri di sabato 5 e domenica 6 settembre 2015

 

Percorsi guidati e in bicicletta tra i quattordici comuni che compongono il colorato mosaico delle Serre Salentine, tra borghi barocchi e colline terrazzate, tra morbide scogliere, musei e chiese, tra parchi archeologici, naturalistici e castelli.

 

“Un viaggio di emozioni nei comuni delle Serre Salentine” è la nuova iniziativa messa in atto dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Serre Salentine al fine di accogliere, attraverso un percorso organico ed integrale, le presenze turistiche che, durante questo periodo, scelgono il territorio salentino come meta delle proprie vacanze.

 

 

“Storia, natura, tradizione, cultura, enogastronomia e artigianato – afferma il Presidente del GAL, Francesco Pacella – rendono la scoperta delle Serre Salentine un’esperienza multisensoriale unica e indimenticabile. Per questo, come Gruppo di Azione Locale abbiamo deciso di offrire un servizio di visite guidate che possa comprendere l’intero territorio, coinvolgendo i principali luoghi di interesse che da sempre hanno un forte appeal turistico. Non solo; infatti, il nostro obiettivo è quello di raccontare, attraverso i luoghi e le emozioni, la vera essenza della quotidianità, animata da  gente disponibile, dedita ad una vita semplice e genuina. In programma sono previste – continua il Presidente del GAL –  visite guidate e percorsi in bicicletta che consentono di scoprire le bellezze paesaggistiche, agronomiche e culturali dei quattordici comuni delle Serre Salentine, collocati nella fascia centro occidentale della provincia di Lecce che va dal Mar Jonio alla Serra di Casarano e precisamente i comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie. A questo – conclude il Presidente del GAL –  si aggiungono anche le cantine del territorio, le opere di street art, le aziende agricole e i laboratori rurali arricchendo, in questo modo, l’offerta turistica”. 

(fonte: comunicato stampa)

 

– Percorsi guidati gratuiti a piedi – ore 18.00:

 

* * SABATO 5 SETTEMBRE 2015 * * 
COLLEPASSO (Ritrovo Palazzo Baronale);
MATINO (Ritrovo Piazza Mercato);
PARABITA (Ritrovo Piazza Regina del Cielo);
SANNICOLA (Piazza della Repubblica).
Info e Prenotazioni: 392.6571732.

 

 

* * DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 * *
ALEZIO (Santuario della Lizza);
GALATONE (Santuario Ss. Crocifisso – Via Convento);
CASARANO (Piazza Daniela e Paola Bastianutti);
NEVIANO (Piazza Concordia). 
Info e Prenotazioni: 392.6571732.