Salsa Sociale: diritti al pomodoro!

Domenica 13 settembre tradizione, aggregazione e riflessione presso il circolo Arci Open Source

Salsa sociale! con il Circolo Arci Open Source

Si avvicina la fine dell’estate e per molti arriva il tradizionale appuntamento con la salsa! Anche Open Source non vuole venire meno a questo importante e tipico momento e per questo siamo lieti di proporre per domenica 13 settembre la giornata dedicata alla salsa sociale.

Durante la giornata, produrremo la salsa che tutti i partecipanti potranno poi infine portare a casa versando la propria quota di partecipazione. Seguiremo le tradizionali procedure che da sempre regolano questo particolare momento di aggregazione tra parenti e amici: pulitura e cottura del pomodoro, passata e imbottigliamento e bagnomaria finale.
Nella scelta dei pomodori e di conseguenza del produttore a cui rivolgerci, abbiamo utilizzato i parametri del km zero, della filiera corta  locale ma soprattutto dell’eticità e della giusta retribuzione e dignità del lavoro. Per questo ci siamo rivolti alla impresa sociale  srl “Terre solidali”, in prima linea per il reinserimento socio-lavorativo dei soggetti in esecuzione di pena alternativa al carcere.
La seconda parte della “salsa sociale” sarà dedicata alla convivialità e alla riflessione. Sarà infatti possibile cenare con un piatto di pasta fresca prodotta dal laboratorio di Open Source “Impara l’arte e mettila da parte”, condita con un parte della salsa fresca appena realizzata. Durante la degustazione ci sarà la proiezione di “Destination de Dieu”, il documentario del regista molfettese Andrea Gadaleta Caldarola, che ci porterà a toccare con mano il nuovo schiavismo legato alla terra che da anni causa dolore e, in alcuni casi, anche morte nelle campagne pugliesi.
 
La partecipazione alla “salsa sociale” è aperta a tutti i soci di Open Source ma per poter portare a casa la propria quota di salsa prodotta è necessario prenotarsi.
 
Per info e prenotazioni:
arciopensource@gmail.com o chiamando il 3493088238

 (fonte: comunicato stampa)