Settembre d’Autore

Prosegue con successo anche a settembre la rassegna ideata da Alessandra Pizzi

Un mare di libri… a Santa Cesarea Terme

La terrazza dell’Albergo Palazzo di Santa Cesarea Terme, quasi sospesa tra cielo e mare, si fa salotto letterario con Settembre d’autore, il ciclo di incontri curati da Alessandra Pizzi. Partita domenica 6 settembre –  con la presentazione di “Tracce di Eden” di Daniela D’Errico e le illustrazioni di Francesco Cuna – la rassegna riserva tantissimi appuntamenti di rilievo e tratterà i più svariati temi. Dal “Patrimonio sommerso – Bene Comune a Rischio” con Giuseppe Piccioli (mercoledì 9 settembre), ai luoghi e alle storie con “C’era infinite volte il Sud” di Matteo Greco, libro impreziosito dalle illustrazioni di Marco Cito, che vedrà insieme all’autore l’attrice Elisa Maggio rievocare, con uno dei racconti, la leggenda di Santa Cesarea (18 settembre).

 

E ancora dai “Miti e leggende dal Mediterraneo” in forma di danza e reading di e con Alessandra Pizzi, Caterina Rizzelli, Marilena Martina (sabato 26)  ai racconti dedicati all’ulivo, fortemente minacciato in tempi di xylella e non solo, icona ed elemento identitario di Puglia, raccontato ed evocato in “Caro ulivo, ti scrivo”,  lavoro corale con alcune tra le più prestigiose firme della letteratura pugliese: Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano e il segno dell’artista Massimo Quarta.

Ma non è finita qui. Si parlerà di “Amori in cottura” con le storie di Loredana De Vitis (il 16 settembre) e si andrà a ritroso nel tempo con Enrico Cuccodoro e il suo “Il Viaggio – Sandro Pertini fra i giovani e il popolo” (13 settembre) ma spazio anche al cibo e alle ricette nel Salento, dall’età delle caverne al fast food, con “I fichi in tasca” il libro di Piero Manni (24 settembre).

Chiudono la rassegna il reading di Giuseppe Semeraro, con le poesie tratte dal suo ultimo libro “Due parole in croce” accompagnato dalle note del chitarrista Leone Marco Bartolo (29 settembre), e Alessandro Stefanelli con il suo “D’estate al fresco – Racconti Salentini” il 30 settembre. Le presentazioni avranno inizio alle ore 21 con ingresso libero. (an.fu.)


Programma degli incontri

PATRIMONIO SOMMERSO: Bene Comune a Rischio

Relatore: Giuseppe Piccioli-

Modera: Alessia Mangia

Saluti: Don Pasquale Fracasso

 

Dom 13

Enrico Cuccodoro presenta

Il Viaggio – Sandro Pertini fra i giovani e il popolo

Dialoga con l’autore Don Pasquale Fracasso

 

Giov 17

Loredana De Vitis presenta

Amori in cottura – 15 ricette per quello che dura 

 

Ven 18

Matteo Greco presenta

C’era infinite volte il sud

Reading letterario con l’autore e con l’attrice Elisa Maggio

 

Mart 22

Presentazione del libro Caro Ulivo

Reading di Lucia Accoto, Grazia Barba, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano

 

Giov 24

PIERO MANNI presenta I Fichi in Tasca

 

Sab 26

IL MARE RACCONTA – Miti e leggende dal Mediterraneo

Reading e danza

Di e con Alessandra Pizzi

Caterina Rizzelli

Marilena Martina

Mart 29

Presentazione del libro DUE PAROLE IN CROCE di Giuseppe Semeraro – Reading dell’autore, musiche di Marco Bartolo

 

Merc 30

Alessandro Stefanelli presenta

D’estate al fresco – Racconti Salentini

 

Inizio presentazioni ore 21.00 – Ingresso libero