Violenza sulle donne: maltrattamenti e stalking”

Il 25 novembre 2015, nell’Aula “B. De Maria”, Palazzo Codacci Pisanelli

Un seminario a Lecce per parlare della violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, avrà luogo a Lecce il seminario dal titolo “Violenza sulle donne: maltrattamenti e stalking”. L’appuntamento è il 25 novembre, a partire dalle ore 16.30, presso l’Aula “B. De Maria” di Palazzo Codacci Pisanelli, in Piazza Arco di Trionfo.

L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Socrates” di Campi Salentina in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ripensandoci” di Lecce e con la partecipazione e il patrocinio del Centro Studi “Osservatorio Donna” dell’Università del Salento.

Scopo dell’iniziativa è quello di tenere viva l’attenzione su un fenomeno sociale verso cui cresce la consapevolezza, tanto da indurre il Legislatore a introdurre nuove forme di reato e strumenti di tutela. Nonostante ciò i dati sulla violenza contro le donne in Italia restano preoccupanti, se si guarda la recente indagine Istat che parla di un terzo delle italiane vittime di violenze fisiche, sessuali e psicologiche e soltanto 1 donna su 10 si rivolge alle Forze dell’ordine per chiedere giustizia e protezione.

 

 

L’oggetto del seminario verterà sulla violenza fisica e psicologica di cui le donne sono ancora vittime a opera di uomini che agiscono, a loro dire, legittimati da un “amore” possessivo e malato, come spesso le pagine di cronaca raccontano. Nello specifico si parlerà di maltrattamenti e stalking, secondo due diverse prospettive: da una parte la prevenzione culturale per debellare gli stereotipi di genere alla base della violenza contro le donne come “normalità”, dall’altra si evidenzieranno le misure giuridiche poste a tutela delle vittime. Inoltre si cercherà di tracciare la dimensione locale del fenomeno, attraverso l’esperienza delle Forze dell’Ordine in riferimento ai reati di maltrattamento e atti persecutori sul nostro territorio.

Interverrà sul primo aspetto la Prof.ssa Maria Mancarella, sociologa e Presidente del Centro Studi “Osservatorio Donna”, mentre tratterrà l’aspetto legislativo l’avvocato Simona Antonucci del Foro di Lecce. Interverrà anche un funzionario della Questura di Lecce, modererà l’incontro la giornalista Sara Foti Sciavaliere.

Il seminario “Violenza sulle donne: maltrattamenti e stalking” è aperto a tutti.

25 novembre 2015, ore 16.30
Aula “B. De Maria”
Palazzo Codacci Pisanelli
Lecce

 

(fonte: comunicato stampa)