Tu non conosci il Sud. Visioni culturali a Matera

Lezioni meridionali sulla letteratura del Sud, racconti inediti su percorsi a piedi verso Sud, proiezioni sull’integrazione razziale e installazioni in 3D

Giuseppe Lupo, Alessandra Bocchino, Guido Morandini

Proiezione del film “Mediterranea” di Jonas Carpignano

Continuano gli eventi della rassegna culturale “Tu non conosci il Sud”, prodotta dall’associazione Veluvre – Visioni culturali, curata dal giornalista e saggista Oscar Iarussi. “Lectio meridionalis: EBOLI, ADDIO!” è il titolo del primo appuntamento, in programma domenica 29 novembre alle 10.30, a Casa Cava, con l’autore Giuseppe Lupo che condurrà una ricognizione critica in tono colloquiale degli ultimi decenni della letteratura italiana nata al Sud o al Sud ispirata. L’inedita lezione è stata concepita appositamente per la rassegna dall’italianista e scrittore lucano, in cattedra alla Cattolica di Milano e Brescia, nonché autore di numerosi romanzi, l’ultimo dei quali “L’albero di stanze” appena pubblicato per Marsilio Editore.

 

Alle 11.30 seguirà l’incontro “Sulle tracce di un nuovo Sud” con la giornalista e scrittrice Alessandra Bocchino, autrice di un recente viaggio per parole e immagini nella Basilicata dei nostri giorni dal titolo “Ci riguarda”, insieme al regista Guido Morandini, il “comunicatore errante” che a piedi è arrivato nella città dei Sassi dopo due settimane di cammino. Autore di reportage estremi in mezzo mondo, nel suo viaggio verso Matera si è unito all’esperto di rappresentazioni urbane e territoriali Andrea Rolando del Politecnico di Milano. Insieme racconteranno le tracce trovate lungo il percorso verso un nuovo Sud.

Reduce dagli applausi nei più importanti festival internazionali della stagione per il film “Mediterranea” da Cannes a Venezia (Selezione ufficiale, Semaine de la Critique, Cannes 2015, Finalista, LUX Prize 2015 del Parlamento Europeo e Menzione speciale, Munich International Film Festival, One Future Prize), il regista trentenne italo-americano, Jonas Carpignano, aprirà alle 17.30 a Casa Cava l’ultima sessione pomeridiana di “Tu non conosci il Sud”. Dialogherà con lui ilgiornalista Oscar Iarussi. Carpignano racconterà la sua scelta di lasciare New York per qualche tempo e trasferirsi nel nostro Mezzogiorno con un collettivo di cineasti statunitensi ed europei fra i più interessanti sulla scena contemporanea. “La storia magnificamente girata – come recita la rivista “L’Internazionale” nell’articolo “Miracolo a Locarno” di Ida Dominijanni – si è imposta per la sua forza e il suo tempismo nell’Europa scossa dall’onda migratoria, con uno sguardo inedito sul Sud, visto come pezzo di mondo globalizzato con le sue contraddizioni, non più arcaico e vittima di un’arretratezza invincibile”. Sul set del film, in proiezione subito dopo l’incontro con il regista, hanno lavorato tutti, neri, bianchi, indigeni, migranti, vecchi, bambini.

Anche nella giornata di domenica 29 novembre, sarà possibile visionare l’installazione sperimentale in 3D The Journey: dai Sassi di Matera ai Sassi della Luna, di Giacomo Giannella e Giuliana Geronimo (Streamcolors), ispirata alla vita di Rocco Petrone, ingegnere della Nasa e direttore del leggendario Programma Apollo, figlio di emigranti lucani negli Usa, a cura di Fondazione con il Sud.

Per rimanere aggiornati, consultare il sito www.tunonconoscilsud.it

La rassegna è patrocinata da: MIBACT, Comune di Matera, Fondazione Basilicata-Matera 2019, Fondazione con il Sud, Fondazione Adriano Olivetti.

Sponsor: UniCredit.
In collaborazione con Editori Laterza.

Si ringrazia: Bawer spa, Lux Film Prize, Moving Center, Bicilona, Casa Netural, Casa Diva e Casa Cava.
Info: www.veluvre.it
tunonconoscilsud.it#tunonconoscilsud 
Facebook/tunonconoscilsud
Twitter: @tunnconoscilSud
Instagram:@tunnconoscilSud