Premio Matroneo. Dedicato alla fotografia

Fotografia. Ad Andrano la seconda edizione del Premio Matroneo

Workshop con i fotografi Bruno Barillari, Lorenzo Papadia, Mimmo Villani

Tanti premi in palio per il concorso fotografico. Termine delle iscrizioni il 5 dicembre

Anima e corpo, memorie di pietra oltre ad un tema libero per il concorso fotografico Premio Matroneo promosso e organizzato dalla Pro Loco di Andrano. Ma il concorso fotografico è solo un aspetto del Premio che ha il suo cuore nei workshop, rivolti ad appassionati ma anche ad operatori del settore, che si svolgeranno dal 28 al 29 dicembre, con autorevoli professionisti.

 

Ritratto e post produzione con il fotografo Bruno Barillari è il primo dei workshop che si svolgerà il 19 e 20 dicembre, dalle 17, ed è è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di imparare o anche solo di approfondire le varie tecniche di scatto tipiche di un ritratto e della successiva post-produzione. Requisiti richiesti: conoscenza delle basi della Fotografia digitale e uso in manuale della macchina. I corsisti porteranno la propria macchina fotografica reflex digitale.

“Paesaggio contemporaneo” è il tema centrale del workshop tenuto dal fotografo Lorenzo Papadia. Il corso suddiviso in due giornate:28 dicembre 2015, dalle ore 16 alle ore 19, verranno analizzati in aula autori e libri fotografici e 29 dicembre 2015, dalle ore 9 alle ore 13, uscita pratica e dalle ore 15 alle ore 18, analisi dei lavori. Le lezioni prevedono un viaggio appassionante, che parte dall’America ed arriva in Europa, nel quale saranno passati in rassegna gli autori che hanno indagato fotograficamente lo spazio naturale e quello urbano. Il gruppo di lavoro verrà coinvolto nell’ analisi e lettura delle numerose immagini proposte, a cui gli iscritti saranno attivamente invitati a partecipare. Questo processo aiuterà a comprendere come e perchè è nata una fotografia di paesaggio, in che modo leggere lo spazio che ci circonda e come renderlo, apportando il nostro punto di vista, una fotografia.

  “Scrivere con la luce”, infine, è il tema del workshop che terrà il 28 e 29 dicembre, dalle ore 10., Mimmo Villani – con Ass. Fotografica “Obiettivi” . Info e costi rivolgersi alla Pro Loco di Andrano.

Per il concorso fotografico invece c’è tempo per iscriversi fino al 5 dicembre. Il concorso culminerà con la premiazione dei vincitori che si terrà il giorno 29/12/2015 presso il Castello Spinola-Caracciolo di Andrano con l’attribuzione dei premi scelti dalla giuria di qualità composta dal fotografo Bruno Barillari, l’artista Luigi De Giovanni e il fotografo Giuseppe Anglano.

 

Gli autori delle prime tre foto selezionate dei diversi tre temi riceveranno in premio: 150 €, attestato di partecipazione e manufatto artigianale in ferro battuto del Matroneo, realizzato da un artigiano locale; mentre quelli delle seconde tre foto selezionate dei diversi tre temi riceveranno in premio: zaino fotografico, medaglia e attestato di partecipazione; Gli autori delle terze tre foto selezionate dei diversi tre temi riceveranno in premio: medaglia, attestato di partecipazione.

 

Il concorso, e la relativa ricezione delle immagini, sarà considerato aperto in data 16/09/2015 dalle ore 8.00 e si chiuderà alle ore 20.00 del 5 dicembre 2015. Tutte le opere non pervenute nel lasso di tempo indicato non saranno ammesse.

Il concorso è aperto a tutti.

Per partecipare è necessario nell’ordine:

  • compilare la scheda di iscrizione su https://goo.gl/cPi9k4 ;
  • versare la quota di iscrizione di cui all’art. 4;
  • attendere la mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con la comunicazione del codice identificativo (garantita entro 7 giorni lavorativi, ma di norma inviata entro i 3 giorni);
  • inviare le foto all’indirizzo e-mail premiomatroneoandrano@gmail.com riportando nel campo oggetto: ‘concorso fotografico – richiesta partecipazione di NOME COGNOME’ (con riferimento al nome e cognome del proponente) secondo le modalità di seguito indicate, aggiungendo un titolo e una breve descrizione per ogni fotografia inviata.

Nello specifico le foto dovranno rientrare nelle seguenti sezioni:

  • “Anima e Corpo” : Il modo in cui lo spirito è unito al corpo non può essere compreso dall’uomo, e tuttavia in questa unione consiste l’uomo (Cit. S. Agostino); (Tema A)
  • “Memorie di pietra” : Un’istantanea sulla stratificazione storico-architettonica susseguitasi nel corso dei secoli che ha reso il Salento un crocevia di culture, le quali ci hanno consegnato questa terra così com’è oggi; (Tema B)
  • Tema libero. (Tema C)
  • Ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di 3 fotografie, una per ogni tema, che non siano già state premiate in altri concorsi fotografici, pena la squalifica. Ogni partecipante, inoltre, si assume la responsabilità dei soggetti ritratti. Per le fotografie in cui compaiono persone riconoscibili il concorrente dovrà essere munito della liberatoria firmata dal/i soggetto/i fotografato/i. Per ulteriori aspetti del regolamento o informazioni si rimanda al sito del Premio Matroneo.

 

Associazione Culturale ProLocoAndrano

Piazza Castello, 2

73032 Andrano

Lecce – Italia