Tito Schipa, il ricordo della sua Lecce mezzo secolo dopo

Il calendario ufficiale delle celebrazioni del Cinquantenario della morte del grande tenore, avvenuta a New York il 16 dicembre 1965. Primo appuntamento giovedì 9 dicembre al Must

Al via a Lecce le celebrazioni per il Cinquantenario della morte di Tito Schipa. Si comincia giovedì 9 dicembre, alle ore 18, al Must con  la riproposizione di uno sceneggiato radiofonico sulla vita del grande tenore leccese.

Tito Schipa è universalmente riconosciuto  e celebrato come uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi e, nel suo specifico (tenore “di grazia”) il massimo artista in assoluto. Nato a Lecce nel 1888, ha raggiunto in pochi anni i massimi successi in tutto il mondo, venendo considerato da metà degli anni 20,  fino a tutti i 40, l’immediato successore di Caruso (assieme a Beniamino Gigli) come figura classica del tenore italiano preminente nel mondo. La sua carriera è durata più di cinquant’anni, caso più unico che raro per un lirico.

Tra gli eventi organizzati dal Comune di Lecce nell’ambito della attività di “Lecce capitale italiana della cultura 2015”, ci saranno dunque una serie di manifestazioni legate al cinquantesimo anniversario della scomparsa, avvenuta a New York il 16 dicembre 1965. Celebrazioni coordinate dall’Associazione Nireo in collaborazione con Comune e Provincia di Lecce, Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa”, Archivio Schipa Carluccio, Conservatorio Tito Schipa, Festival del XVIII secolo, Accademia operistica internazionale, Teatro Politeama Greco e Vestas Hotels & Resorts.

 

Dal 9 al 14 dicembre al Must, il Museo storico della città di Lecce, in via degli Ammirati, sarà riproposto lo sceneggiato radiofonico in 13 puntate sulla vita di Tito Schipa prodotto da Radio Uno negli anni 90, con la partecipazione di 60 attori, leccesi e internazionali, e dell’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce diretta da Ottavio Ziino. Sceneggiatura e regìa di Tito Schipa Jr. Le puntate sono ora audio-video (sono state aggiunte moltissime immagini rare provenienti dall’archivio Schipa-Carluccio) e saranno proiettate a partire dalle ore 18, due puntate al giorno e tre nel giorno finale (ingresso libero). Nello stesso museo storico sarà allestita una mostra con alcuni abiti di scena e cimeli appartenuti al tenore.

Il 15 dicembre kermesse Schipa al teatro Paisiello (ingresso libero). Alle 18 ed alle 22.30 ci sarà la proiezione del film-opera-rock “Orfeo 9” di Schipa Jr nella versione restaurata e risonorizzata dal giovane film-maker Ermanno Manzetti, con presentazione del triplo dvd prodotto di recente dall’Associazione Culturale Tito Schipa. Alle 21 la conferenza-spettacolo di Schipa Jr. sulla figura e sull’arte del Padre, con documenti audio e video rari o inediti.

Il 16 dicembre alle 20.30 serata di gala al teatro Politeama Greco (in collaborazione con la Quarantaseiesima Stagione lirica della Provincia di Lecce) con la presenza del grande baritono Leo Nucci, che nella prima parte – presentata da Sabino Lenoci, direttore della rivista “L’Opera” –  riceverà il Premio Schipa e terrà un recital accompagnato dal pianista Ekland Hasa. Nella seconda parte ci sarà lo spettacolo “Recital CanTANGO: il tango da Schipa a Gardel” di e con il celebre tenore Fabio Armiliato e con l’acclamatissimo soprano Daniela Dessi’ (ingresso a pagamento).  

(fonte: comunicato stampa)