Now. Incubatore di Imprese a Brindisi

Il 14 dicembre presso il Centro Servizi ASI – Via Sabin 7 – ZI  Brindisi

Apre nell’ASI di Brindisi l’Incubatore d’imprese del Grande Salento

Un centro di alta specializzazione per offrire supporto alle nuove imprese e sviluppo e consulenza a quelle già esistenti, una struttura a sostegno delle start up e di progetti innovativi, un’area in cui condividere lo spazio di lavoro, le professionalità ed i saperi, un’organizzazione in cui trovare supporto e consulenza nei settori del marketing strategico, dell’IT e soprattutto Founder e sostenitori per nuovi modelli d’impresa e di sviluppo economico. Nasce così N.O.W. New Organization Working, l’Incubatore d’Impresa del Grande Salento, situato nell’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Brindisi.

 

Un organismo gestito dall’omonima società, che lavorerà in rete con il consorzio ASI, all’interno del progetto strategico dell’Officina, che prevede il potenziamento dei servizi offerti alle imprese e al Territorio.

In uno spazio, collocato al terzo piano del Centro Servizi dell’ASI, organizzato secondo il modello del co- working, troveranno collocazione le imprese e gli imprenditori emergenti. Un team di esperti garantirà supporto e sviluppo strategico nelle attività connesse alla formazione e alla gestione d’impresa; marketing, comunicazione, ufficio stampa, consulenza, fiscale e tributaria, sviluppo ed innovazione tecnologica. I parternariati posti in essere con i centri di ricerca e le Università, con investitori pubblici e privati, sosterrà l’attuazione di progetti ed iniziative, proposte dai singoli attraverso call rivolte all’esterno.

“Il modello di riferimento è perfettamente in linea con le realtà consolidate e già operanti in Paesi esteri e nel resto d’Italia. Offrire ai nuovi imprenditori le competenze e la giusta assistenza per l’avvio di iniziative imprenditoriali, in un Territorio, quello del Sud d’Italia, in cui la crisi spinge l’acceleratore verso la creatività e l’inventiva”, come sostengono i fondatori Alessandra Pizzi e Dario De Vitis.

Un progetto così non poteva che nascere all’interno dell’area industriale di Brindisi, storicamente preposta ad accogliere imprese leader dei mercati nazionali ed internazionali e dove il supporto delle imprese attive sarà determinante per l’individuazione di nuovi progetti e nuovi rami d’azienda da sviluppare, in linea con filiere produttive già esistenti.

Bisognava aggiungere il tassello mancante, l’elemento decisivo per parametrare lo sviluppo industriale alle nuove esigenze del mercato, in una logica di competitività globale in cui l’innovazione fa la differenza.

Ecco perché l’incubatore sceglie come play off l’esplicitazione dell’acronimo N.O.W. New Organization Working, una nuova organizzazione del lavoro, in cui ad essere condivisi non sono solo gli spazi, ma le competenze e le idee. Claim del progetto è IF NOT NOW, WHEN? Un invito alla tempestività dell’azione, in un epoca in cui per le imprese l’“oggi” è già troppo tardi.

 

L’inaugurazione è prevista per lunedì 14 dicembre, ore 9,00

 

Secondo il seguente programma:

Saluti

COSIMO CONSALES – Sindaco di Brindisi

MAURIZIO BRUNO – Presidente Provincia di Brindisi

ALFREDO MALCARNE – Presidente CCIAA di Brindisi

MARCELLO ROLLO –  Presidente ASI Brindisi

LOREDANA CAPONE – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia

 

Contributi

ALESSANDRA PIZZI – CEO NOW New Organization Working

GIUSEPPE DE PACE – Direttore Generale ASI BRINDISI

CLARELISA CAMILLERI – Project Manager EBN

(The European Business and Innovation Centre Network )

PRESIDENTI dei DISTRETTI di PUGLIA

 (fonte: comunicato stampa)