Calos Irte. Per costuire ricordi partendo dal Salento

 

Benvenuta Calos Irte

Un’agenzia on line di servizi per il turismo. Un compagno di viaggio alla scoperta del vero Salento! No turismo fai da te ma Calos Irte!

“Calos Irte” ovvero Benvenuto. Nel suo nome la cifra che contraddistingue l’agenzia di viaggi e servizi per il turismo Calos Irte che si ispira al vocabolo salentino di chiara derivazione grika (‘Vocabolario dei dialetti Salentini’ di G.Rohfls). 

È un’agenzia di viaggi e servizi per il turismo innovativa a cominciare dalla formula, rigorosamente on line, perciò a portata di click da qualsiasi angolo del mondo, basta digitare  www.calosirte.it.

Un progetto che lo staff, Maria Elena Perrone, Mario Perrone e Sara De Giorgi, ha scelto di costruire intorno al concetto di ospitalità partendo dal territorio salentino fermato negli scatti meravigliosi ed esclusivi del fotografo Alfonso Zuccalà.

Puntiamo tutto sulla vera accoglienza turistica, la nostra idea è accompagnare il viaggiatore, accoglierlo con consapevolezza, sostenibilità e responsabilità alla scoperta della magica terra tra i due mari che abbiamo il privilegio di abitare.

 

Il progetto

Calos irte è soprattutto un progetto d’idee selezionate da uno staff altamente qualificato pronto a soddisfare, con professionalità e cortesia, le esigenze di ogni singolo viaggiatore.

“La nostra missione ­- spiega Maria Elena Perrone – è farvi vivere un’esperienza unica tra i magnifici scenari di ulivi, muretti a secco, giardini segreti, spiagge incontaminate e l’affascinante barocco leccese.  Come pure le diverse declinazioni del barocco minore nei centri salentini che custodiscono autentici tesori architettonici e un patrimonio naturalistico straordinario. Intendiamo offrire al turista un approccio autentico alle culture, le tradizioni e ai mille aspetti che compongono il viaggio nel Salento”. Ma non solo.

Calos Irte è anche servizi per il turismo. Avete in programma di realizzare una vacanza all’estero? Che sia un viaggio semplice, articolato o su misura, a partire dalla singola prenotazione alberghiera, Calos Irte è a vostro servizio e potrà soddisfare ogni vostra esigenza grazie agli accordi con i più importanti Tour Operator.

 

Ma chi è Calos Irte?

Calos Irte è una cooperativa e nasce dal desiderio di realizzare un progetto innovativo, nonostante la sua forma d’impresa sia antichissima. “All’interno del nostro sistema solidaristico – spiega il presidente Mario Perroneabbiamo cercato di coniugare la tradizione del nostro territorio con l’innovazione tecnologica, la quale ci permette di favorire la promozione e la valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di offrire qualità di servizi, di organizzazione e di accoglienza degli ospiti. Tutto questo è rappresentato dalla passione che ci guida verso l’ammirazione e la promozione del nostro paesaggio intriso di aria di mare, profumi intensi e sapori forti. La ricerca di luoghi inesplorati, esaltazione dei particolari, arricchimento delle informazioni e dei luoghi da visitare fanno della nostra cooperativa un compagno di viaggio alla scoperta del vero Salento”.

 

 

Le promozioni

Un calendario versatile di proposte per gli amici di Calos Irte in particolare per i turisti che vorranno scegliere il Salento come meta. Tra le proposte segnaliamo il pacchetto Salento in libertà (comprensivo di pernottamento in casa vacanza a prezzi vantaggiosi nei week end in bassa stagione). E per il prossimo ponte festivo, 23-25 aprile, una proposta last minutes, Paesaggi dell’olio e della memoria, un tour per riscoprire partendo da Carpignano, in un agriturismo immerso in un parco di ulivi nel cuore del Salento, la bellezza della campagna salentina. Una proposta da 365 giorni l’anno e in special modo nel mese di ottobre darà l’opportunità di poter assistere alla raccolta delle olive.

Nello specifico, l’itinerario partirà da Carpignano salentino, in un agriturismo immerso in un parco di ulivi nel cuore del Salento. L’itinerario si snoderà lungo una direttrice di bellezza che incontrerà  Cavallino, situato nel sud di Lecce, e  importante centro messapico di cui conserva numerose testimonianze archeologiche. Si potranno visitare, infatti, il Museo Diffuso, la Chiesa dei Domenicani, la galleria del Palazzo Ducale e ammirare le creazioni artigianali del ferro battuto. Una tappa particolare sarà Caprarica di Lecce  dove si potrà scoprire il fascino del frantoio semi-ipogeo, della Chiesa della Madonna della Neve, del tracciato romano, della cripta di Santa Cristina con i suoi meravigliosi affreschi bizantini e del santuario della Madonna della Grotta. Infine, una doverosa tappa al Museo Ubaldo Villani (antico frantoio)e alla Cappella di Santa Marina,  prima di recarsi ad Otranto, la città dei Santi Martiri, e la bellissima Lecce Barocca, con un itinerario che dalla Basilica di Santa Croce, passa per Piazza Sant’Oronzo, l’Anfiteatro Romano, fino a giungere nel Cortile del Duomo. Ma non finisce qui, il tour rivela anche le meraviglie barocche della poco conosciuta chiesa di S. Maria di Costantinopoli, scoprendo i trucchi dei maestri cartapestai e degli artigiani della pietra leccese, le cui botteghe colorano il centro storico.

Infine, una promozione speciale: nel giorno dell’inaugurazione dell’agenzia, domenica 10 aprile, si può ottenere un buono sconto di 50 euro, per una vacanza di minimo sette notti, scrivendo all’indirizzo info@calosirte.it.

Infine, direttamente dal sito, www.calosirte.it, potranno essere inviate le preferenze  e secondo le indicazioni fornite Calos Irte elaborerà un preventivo su misura che si tratti di viaggi, escursioni, mini tour! Per soddisfare i desideri dei suoi clienti secondo la filosofia Calos Irte: professionalità, competenza e cortesia!

Dunque, No turismo fai da te ma Calos Irte!

Un compagno di viaggio alla scoperta del vero Salento!

 red. Arte e Luoghi

 

 

Calos Irte

www.calosirte.it

info@calosirte.it

Tel.+39.0832. 194 67 62