Alaska

Sabato 16 aprile 2016, Officine Cantelmo, Lecce

Il Kino – dopo Roma e Berlino – è pronto ad approdare anche a Lecce. In attesa dell’apertura, con il film di Claudio Cupellini, tra i registi di Gomorra,con Elio Germano prende il via la programmazione primaverile ed estiva di proiezioni e incontri

In attesa della prossima apertura leccese, Il Kino presenta il primo di una serie di eventi nel Salento. Sabato 16 aprile (ore 20.30 – ingresso 10 euro) alle Officine Cantelmo di Lecce, con il patrocinio dell’Apulia Film Commission, il primo appuntamento proporrà la presentazione e proiezione di “Alaska” del regista Claudio Cupellini con Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey , in concorso alla Festa del Cinema di Roma. Dopo il film spazio al dibattito con il regista veneto – che insieme a Stefano Sollima e Francesca Comencini ha firmato la prima fortunata serie di Gomorra – e gli autori. A seguire (ingresso solo festa 5 euro) la serata si concluderà con le selezioni musicali di Jd Akus ed Ennio Ciotta. Nelle Officine Cantelmo sarà inoltre allestito un set del fotografo salentino Giorgio Lombardi.

Nel film Fausto e Nadine si incontrano per la prima volta nei saloni di un grande albergo di Parigi, scoprendosi fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Fausto è italiano ma vive, o per meglio dire sopravvive, a Parigi, nella speranza che un giorno la vita gli offra qualcosa di meglio del lavoro come cameriere. Nadine è una giovane francese e possiede una bellezza commovente. Dopo essersi conosciuti si perderanno, si ameranno e soffriranno. Il destino avrà in serbo non pochi ostacoli per questo giovane amore.

Il Kino nasce a Roma nel 2010 dall’idea di un gruppo di 54 giovani professionisti del cinema. Un investimento complessivo di circa 50mila euro per rilevare una vecchia sala d’essai che rivoluziona in pochissimo tempo il concetto di fruizione del cinema nella Capitale. Tre anni dopo il Kino apre una sua sede a Berlino, a Neukölln, che diventa immediatamente un cinema-bistrot di riferimento per filmakers e cinéphile della capitale tedesca. Nell’epoca di Netflix, AppleTv, Youtube e Social Network, Il Kino ha reinterpretato l’idea di andare al cinema, costruendo una fruizione che mette insieme il festival permanente, l’evento “hype”, l’avanguardia tecnologica e la comunicazione a 360 gradi; creando una comunità di appassionati (sia “online” che “offline”) di oltre 30.000 sostenitori, e uno spazio associativo che unisce la condivisione del cinema e la convivialità del mondo enogastronomico. Incontri con sceneggiatori, registi, attori, musicisti, scrittori, proiezioni di film di qualità, feste ed eventi di lancio, serate di approfondimento, contenuti che realizzano un vero e proprio entertainment legato al mondo del cinema. Il Kino, sia a Roma che a Berlino, è punto d’incontro per i lavoratori del cinema. I suoi frequentatori sono attori, produttori, sceneggiatori, registi, ma anche semplici amanti di cinema, “cinephile” attratti dal clima informale che si crea fra “autori” e “appassionati”, che bevono e mangiano spesso allo stesso tavolo. La filosofia che governa il bistrot del Kino è quella della ricerca d’equilibrio fra la qualità naturale dei prodotti, il rapporto con i piccoli produttori ed il prezzo finale. Il menù varia ogni settimana e i piatti sono accompagnati da birre artigianali, vini naturali e alcolici di qualità. In soli cinque anni di attività il Kino ha creato un marchio riconosciuto a livello nazionale ed europeo. La riconoscibilità del brand è associata al cinema di qualità, agli eventi cinematografici, di promozione dei film, della serialità televisiva. Le partnership con grandi festival internazionali, le collaborazioni con istituzioni di rilevo e la frequentazione di personaggi di calibro internazionale (da Paul Haggis a Larry Clark, da Mathieu Amalric e Edgar Reitz a Stacy Martin e Matteo Garrone) lo posizionano come uno dei luoghi di riferimento del cinema di qualità in Italia e in Germania. Un gruppo di ragazze e ragazzi è al lavoro da mesi per la nascita del Kino anche a Lecce, una nuova sede dove intrattenere il cliente dall’aperitivo pomeridiano, alla tarda serata per accompagnarlo fino alla cena e al post cena proponendo proiezioni, incontr, dibattiti, eventi musicali e approfondimenti.

(fonte: comunicato stampa)