Anteprima a Novoli per “Else”

Sabato 16 aprile al Teatro Comunale di Novoli arriva la Compagnia La Luna nel letto di Ruvo

In scena Nunzia Antonino e Carlo Bruni

Ancora una volta, in scena, l’assoluta modernità di un classico letterario: “Else” con Nunzia Antonino e Carlo Bruni in anteprima a Novoli. Sabato 16 aprile, con sipario alle 21, al Teatro Comunale si potrà assistere alla messa in scena di un testo straordinario, un personaggio che ricorda un’antica eroina, uno stile che fonde in modo sorprendente il monologo interiore, la fantasticheria, l’azione, il dialogo e perfino la musica.

ELSE, la nuova produzione della Compagnia La luna nel letto di Ruvo, che verrà presentata in anteprima proprio al Teatro Comunale di Novoli nell’ambito della Stagione di teatro, musica e danza, promossa dall’Amministrazione comunale di Novoli dal Teatro Pubblico Pugliese, dalla Fondazione Fòcara di Novoli e dalla Residenza TEATRI ABITATI di Factory Compagnia e Principio Attivo Teatro.

Il gioco mirabile del teatro riesce a condurre Else, l’adolescente appassionata della novella di Schnitzler, ad un personaggio certamente lontano per età da quello letterario, ma che con quello condivide lo stesso sguardo sulla crisi culturale con cui si trova costretta a confrontarsi: una società ipocrita, che vive di apparenze nascondendo la sua perversa natura corrotta.


Basata sulla novella di Arthur Schnitzler, scritta come monologo interiore nel 1924, sotto le stesse influenze che avrebbero dato corpo alla psicanalisi di Freud, la nuova produzione della Compagnia La luna nel letto di Ruvo  spiega nelle note di regia: “siamo partiti dall’adolescente in vacanza e dal suo dramma, alimentato da un debito del padre nei confronti di un laido signor Dorsday. Debito che lei è invitata a estinguere con “strumenti” ritenuti ormai comuni, perciò lontanissimi dal produrre scandalo, ma ancora oggi “perfettamente” in grado di alimentare le tragiche conseguenze svolte dal racconto.

La nostra direzione è condizionata dall’anagrafe: Else non è la diciannovenne dell’originale, piuttosto lo è stata. Rimasta impigliata nella lettera che scatenò il dramma, è alle prese con lo stesso Veronal di allora: medicinale ormai però fuori moda; veleno inadeguato al ruolo e dunque anche inutile a domare il reiterato dolore. La nostra Else vive in un mondo sordo, immerso in una crisi culturale, non dissimile da quella che ispirò Schnitzler: fonte di ossessioni, nel migliore dei casi in grado di condurre alla follia. Hanno dato origine a questa ricerca: l’amicizia con Giuseppe Farese, traduttore dell’opera e la sollecitazione di un curioso bancario, interessato a indagare il peso che un debito può ancora avere sulle anime sensibili”.

red. Arte e Luoghi

SABATO 16 APRILE – ore 21

Compagnia La luna nel letto / Ass. Cult. Tra il dire e il fare
ELSE
di Nunzia Antonino e Carlo Bruni
liberamente ispirato a “La signorina Else” di Arthur Schnitzler
traduzione di Giuseppe Farese
ricerca musicale Sergio Antonino

con NUNZIA ANTONINO
impianto scenico e regia di CARLO BRUNI
 


BIGLIETTI
intero 10 euro (platea e palchi centrali),
ridotto 7 euro (platea, palchi laterali e loggione)

RIDUZIONI
I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente:
ai giovani under 25 anni e alle persone di oltre 65 anni,
gruppi di minimo 10 persone con prenotazione obbligatoria
ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia,
ai possessori di: Ikea Family Card, Card Socio Coop Estense, Carta Più La Feltrinelli, AgisCard,
ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia, Capitanerie di Porto – Puglia,
ai soci Touring Club Italiano e agli associati FITA Puglia.

ORARI BIGLIETTERIA
La biglietteria del teatro resterà aperta il giovedì dalle 16.30 alle 19.00
e il giorno dello spettacolo serale dalle 18.00 ad inizio spettacolo..

INFO e PRENOTAZIONI
Teatro Comunale di Novoli – Piazza Regina Margherita – Novoli (LE)
Tel: 340.3129308 – 340.3769613 – 327.7372824 – 320.0119048
mail : teatrocomunaledinovoli@gmail.com
pagina facebook : Teatro Comunale di Novoli
web : www.teatropubblicopugliese.it
www.compagniafactory.com
www.principioattivoteatro.it
www.comune.novoli.le.it