Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto

In arrivo, tra gli altri, Walter Vetroni, Giuliana Sgrena, Gianrico Carofiglio, Edoardo Nesi, Diego de Silva, Giovanni Impastato

“A 38 anni dall’assassinio di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, Il Festival Armonia  ricorderà il suo impegno ospitando il fratello  Giovanni e il libro  Resistere a mafiopoli .

Anteprima il 14 maggio con la mostra a Palazzo Comi dedicata alla scrittrice e filologa Maria Corti. Il 15 maggio in piazza Pisanelli arriva lo scrittore statunitense Jeffery Deaver con il suo trhiller “Il bacio di acciaio”

di Antonietta Fulvio

TRICASE (Lecce). Jeffery Deaver, Giovanni Impastato, Walter Veltroni, Edoardo Nesi, Giuliana Sgrena, Diego De Silva, Federica Bosco, Gianrico Carofiglio, Gilda Policastro, Bruno Tognolini, Mauro Ermanno Giovanardi, Walter Cerfeda sono solo alcuni degli ospiti che prenderanno parte agli incontri 2016 del Festival Letterario “Amonia” in programma a Tricase dal 20 al 29 maggio con un preludio, il 14 maggio con l’inaugurazione della mostra dedicata a Maria Corti e il 15 maggio con lo scrittore statunitense Jeffery Deaver che presenterà il suo ultimo libro “Il bacio d’acciaio” edito da Rizzoli, con la partecipazione dello scrittore e magistrato Francesco Caringella.

A cento anni dalla nascita, l’esposizione intitolata Le voci della scrittura. Da Pavia a Lucugnano celebrerà, infatti, la filologa, critica letteraria, scrittrice e semiologa italiana. Tra i suoi capolavori impossibile non ricordare “L’ora di tutti” il romanzo dedicato alla strage otrantina del 1480 e libro emblematico del suo rapporto con il Salento, una terra che ha amato tantissimo. Organizzata dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, dalla Fondazione Maria Corti e dal Comune di Tricase la mostra visitabile fino al 5 giugno 2016 sarà inaugurata nelle sale di Palazzo Comi a Lucugnano il 14 maggio alla presenza di Antonio Coppola (Sindaco di Tricase), Antonio Gabellone (Presidente della Provincia), Sergio Fracasso (Assessore alla cultura di Tricase), Nicoletta Trotta (Università di Pavia), Nicoletta Leone (Fondazione Maria Corti), Michela Santoro (organizzatrice Festival Armonia) e Brizio Montinaro (attore e scrittore) che per l’occasione presenterà il video Viaggio nella memoria, con immagini inedite della scrittrice. Ma il cuore del festival, con il ricco programma di incontri, sarà Palazzo Gallone a Tricase dove dal 20 al 29 maggio saranno ospitati autori di respiro nazionale senza però tralasciare i talenti del territorio. Il tutto nel solco di uno Spirito di Armonia come il titolo dell’opera del poeta salentino Girolamo Comi al quale si ispira il nome del festival letterario.
Con una formula già collaudata lo scorso anno, la manifestazione, inserita tra l’altro nel Maggio dei Libri, è incentrata sulla grande narrativa, italiana e internazionale, con dei focus sulla saggistica che consentiranno di affrontare temi quali la legalità, la lotta alla mafia, la violenza nelle declinazioni che attraversano la storia di eri come quella di oggi e il rapporto fra donne e religione. Temi coinvolgenti e che esprimono l’urgenza di un confronto che parte dai libri, dalla lettura per diventare riflessione sull’agire quotidiano.
“Siamo davvero orgogliosi del Festival Armonia e di essere riusciti a realizzare la seconda edizione, dopo un esordio col botto come quello dell’anno scorso, coronato dalla presenza di un ospite come Roberto Saviano. Per noi il Festival è un momento importante, un’esperienza di arricchimento intellettuale e lo è anche per tutta la comunità del basso Salento e oltre – dichiara Michela Santoro, organizzatrice dell’evento -. Non si tratta di un singolo evento culturale (ormai ce ne sono a centinaia sul nostro territorio) ma di un programma strutturato di incontri e proposte letterarie, dalla presentazione di libri alla lectio magistralis, dai laboratori per bambini alla mostra, dai recital al flashmob, con l’unico intento di creare socialità intorno ai libri e agli autori, partendo da un territorio che non è più periferia, ma cuore pulsante di cultura e valori. Fra le novità di quest’anno abbiamo il piacere di mettere in evidenza la mostra dedicata alla grande scrittrice Maria Corti che tanto ha dato al Salento, la presenza di un ospite internazionale come Jeffery Deaver e la collaborazione con l’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, presso il cui reparto di pediatria faranno visita gli autori ospiti della sezione per piccoli lettori Armonia Kids”.
Non solo un cartellone di eventi ma una manifestazione di largo respiro che punta sulla promozione dei libri e della lettura curando tutti gli aspetti intorno all’oggetto libro senza tralasciare la crescita della propria terra.
“Armonia è un’idea di Michela Santoro che mi ha coinvolto per diverse ragioni, una delle quali è il legame che ho con questo territorio – spiega il direttore artistico Mario Desiati. Quest’anno abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dell’anno scorso e abbiamo creato un’offerta di incontri molto vasta ma mai in contemporanea, rispetto a un anno fa abbiamo strutturato anche gli incontri di scrittura creativa con la partnership della scuola Molly Bloom di Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi. Gli ospiti sono alcuni dei narratori italiani più interessanti del panorama nazionale, da Carofiglio a De Silva, da Chiara Valerio a Federica Bosco passando per Edoardo Nesi e Gilda Policastro. La maggior parte degli ospiti quest’anno sono giovani e scrittrici, ma anche molti autori di esperienza e consolidato successo”.  
E ora uno sguardo al programma e, soprattutto, ai libri.
Apre Walter Veltroni con Ciao, il libro edito da Rizzoli, tra le cui pagine l’autore intesse un dialogo con il padre scomparso prematuramente e che non ha potuto conoscere. Pensieri e parole per colmare un’assenza con cui si impara, nonostante tutto, a convivere, un romanzo per ritrovare se pur in un dialogo immaginario il conforto e la forza che solo un genitore sa dare.
Alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci, il festival ospiterà Giovanni Impastato, fratello del giornalista Giuseppe Impastato assassinato dalla mafia a Cinisi a pochi chilometri da Palermo il 9 maggio 1978, lo stesso giorno del ritrovamento del corpo di Aldo Moro. Resistere a Mafiapoli è la storia di Peppino ucciso perchè dalle frequenze della sua radio Aut, una radio autofinanziata e libera da influenze mafiose aveva ingaggiato la sua battaglia in favore della legalità; con i suoi programmi, tra cui il satirico “Onda pazza” , denunciava e prendeva di mira i politici e i mafiosi del tempo, in particolare Tano Badalamenti il mandante del suo feroce assassinio. Dopo averlo assassinato il suo corpo fu fatto saltare con del tritolo sui binari della ferrovia Palermo-Trapani per simulare un’azione terroristica andata male. Una gigantesca macchina del fango costruita ad hoc per coprire la verità: la matrice mafiosa dell’omicidio che solo grazie alla determinazione di Felicia, madre di Peppino, e del fratello Giovanni è emersa dopo 23 anni, seguita dalla condanna dei colpevoli Vito Palazzolo e Badalamenti, entrambi morti in carcere.
Tutto quello che siamo (Mondadori) il romanzo di Federica Bosco che racconta la storia della diciannovenne Marina, senza più la mamma e con un padre padrone, il peso della responsabilità di crescere un fratellino piccolo, di un lavoro accettato per rendersi autonoma a discapito del sogno di frequentare l’Accademia di Belle arti e dell’amore che arriva quando meno te lo aspetti.
Allegoria (Il Raggio Verde edizioni) è il nuovo libro di Walter Cerfeda, narratore e saggista, che sceglie di rileggere una pagina dolorosissima di Storia, la presa di Otranto nel 1480 e la mattanza dei Santi Martiri. Allegoria però non è solo ricostruzione del passato: «è un romanzo intriso di attualità che attraverso la lettura di quelle vicende permette di leggere quelle di oggi. Allegoria è il completamento del bel romanzo di Maria Corti ed anche, credo, la prima opera narrativa sull’Isis, tema affrontato fin qui in chiave saggistica e solo indirettamente sviluppato da Houellebecq in “Sottomissione”» – anticipa lo scrittore pugliese che vive tra le Marche e il Salento. Di sottomissione femminile, mostrando quanto ancora oggi la legge della religione riproduca la la subalternità della donna al “primo sesso”, parla la giornalista Giuliana Sgrena nel suo Dio odia le donne, edito da Il Saggiatore. Un libro in cui la scrittrice giornalista svela e denuncia tutte le forme di odio nei confronti delle donne: da fenomeni estremi come l’infibulazione “faraonica ” e lo stupro di guerra alle tragedie quotidiane come il femminicidio, versione contemporanea ma non meno cruenta del delitto d’onore.
Non adesso per favore, Marsilio Editori, è il romanzo sentimentale e crudo di Annalisa De Simone sullo sfondo la tragedia del terremoto avvenuto a L’Aquila la notte de sei aprile del duemilanove. Nella sezione che il festival ha titolato “Puglia Nera” a confronti due scrittori Marcello Introna autore di Percoco, libro che ripercorre la drammatica vicenda del mostro di Bari che massacrò la famiglia nel 1956 e Gabriella Genisi autrice di Mare nero (edito da Sonzogno) un noir per la commissaria Lolita che indaga sulla morte di due giovani fidanzati usciti per una gita in barca con alcuni amici e i cui corpi il mare restituisce in una giornata di metà settembre, al largo di Bari.
Un romanzo a due voci, maschile e femminile, è Terapia di coppia per amanti il nuovo libro dello scrittore napoletano Diego de Silva edito da Einaudi. Un libro capace di immergere il lettore nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che apriamo continuamente per la paura di affidarci all’amore e dargli mandato a cambiarci la vita.
Passeggeri notturni è la raccolta di racconti a firma di Gianrico Carofiglio che tratteggia mondi diversi, spesso opposti tra loro, dove la morte si contrappone alla vita, la tragicità alla comicità più esilarante.
Cella è il terzo romanzo di Gilda Policastro, edito da Marsilio. Cella, che è l’insolito nome della protagonista del romanzo e per certi versi ne anticipa i contenuti, è la storia di una relazione incentrata su una sessualità ossessiva, di un rapporto controverso, di un isolamento nel proprio dolore.
L’estate infinita di Edoardo Nesi (Bompiani) è il romanzo di una famiglia agli inizi degli anni Settanta e e il sogno di “una fabbrica di tessuti da far invidia ai milanesi” ne esce fuori l’affresco – come dice l’autore – “dell’Italia migliore di sempre”.

Da non perdere due lectio, la prima Viaggio fra le biblioteche italiane di Antonella Agnoli con la partecipazione di Antonio Coppola, Vincenzo Santoro, Mario Desiati, Michela Santoro, Valeria Bisanti la seconda sul tema Letteratura e matematica con Mario Desiati, Edoardo Nesi e Valeria Bisanti.
E ancora la serata Omaggio a Claudia Ruggeri con le letture dei versi della poetessa leccese, tratte da Inferno Minore, a cura di Alice Torriani, lo spettacolo della Compagnia di cantastorie Cantacunti che interpreteranno La leggenda del santo bevitore liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Joseph Roth e il flash mob a cura di Luisa Ruggio ispirato al suo romanzo Notturno (edito da Besa). Parole che si fanno anche danza con Ninfa Fersini.
Spazio anche alla musica grazie all’incontro con il musicista Mauro Ermanno Giovanardi che con il trio La Crus (insieme a Cesare Malfatti ed Alex Cremonesi) parlerà di Dietro la curva del cuore il terzo album del gruppo. All’incontro parteciperanno il musicista e cantautore Gianluca De Rubertis (membro del duo Il Genio insieme ad Alessandra Contini e lo scrittore e giornalista Leonardo Colombati che tra l’altro nell’ambito del festival curerà a Palazzo Comi il laboratorio della Scuola di scrittura Molly Bloom.
E, per la sezione Armonia Kids, si segnalano tre interessantissimi appuntamenti, tutti con inizio alle 17:30: mercoledì 25 maggio il laboratorio narrativo – illustrativo a cura di Daniela Morelli e Paolo D’Altan; venerdì 27 maggio l’incontro con il poeta e scrittore Bruno Tognolini; sabato 28 maggio lo spettacolo  Betta Caretta e gli amici della Macchia  tratto dall’omonimo libro di Gianluigi Cosi edito da Il Raggio Verde edizioni con le bellissime illustrazioni dell’artista Enzo De Giorgi.