La Collezione Spada

Sabato 21 maggio a Lecce in via Sindaco Lupinacci aperti dalle 17.00 alle 2.00

“Collezione Spada”. Porte aperte fino a tardi per la Notte dei Musei

In tutta Europa il 21 Maggio si celebra la Notte dei Musei durante la quale vengono organizzati e proposti eventi e visite fino a notte inoltrata per avvicinare alla frequentazione museale un pubblico sempre più vasto.

La città di Lecce aderisce con l’apertura fino a notte inoltrata della Collezione Spada, la più importante e innovativa collezione di strumenti musicali di tutto il Mezzogiorno.

La Collezione Spada conta oltre 850 strumenti musicali dal primo Settecento alla metà del XX secolo, suddivisi per contesti d’uso, per una più immediata fruizione da parte di un pubblico non necessariamente specializzato ma interessato agli aspetti antropologici e sociali legati all’evoluzione degli strumenti musicali nel tempo e nei luoghi oltre che a quelli organologici.

La Collezione Spada è frutto della passione del dott. Francesco Spada, medico ematologo, appassionato di antiquariato e di musica che, girando tra i mercatini e i negozi di antiquariato, comincia ad acquistare strumenti musicali antichi. Nel corso degli anni il numero degli strumenti aumenta e nasce così l’idea della Collezione. In circa venticinque anni di ricerca Francesco Spada ha raccolto strumenti, li ha studiati, fotografati, catalogati e restaurati.

Durante il percorso i visitatori potranno suonare virtualmente molti degli strumenti ospitati dalla collezione attraverso una postazione touch–screen: di ogni pezzo il visitatore potrà leggere e stampare una descrizione accurata, ascoltarne il suono, e approcciarsi, attraverso un breve filmato, alla postura del suonatore e alla tecnica esecutiva.

 (fonte: comunicato stampa)

ORARIO CONTINUATO DALLE 17 ALLE 02

PER PRENOTAZIONI E INFO 328.7496672

Lecce (Lecce)

via sindaco Lupinacci 11

ingresso con quota di complicità suggerita

Web: www.collezionespada.it