Il Millennio è maggiorenne. Collettiva d’arte al Marca di Catanzaro

Il Millennio è Maggiorenne, MARCA – Catanzaro

Il Millennio è maggiorenne è una collettiva che presenta i lavori di dieci artisti – Aurora Meccanica, Davide Bramante, Silvia Celeste Calcagno, Manuel Felisi, Beatrice Gallori, Fabio Giampietro, Dario Goldaniga, Rosfer & Shaokun, Francesco Tricarico, Paolo Troilo – che operano attraverso una pluralità di linguaggi e di tecniche espressive che vanno dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video, alla realtà virtuale e oltre.

Diciotto anni fa gli artisti presentati al MARCA di Catanzaro – che ancora non c’era – stavano compiendo gli studi, oppure muovendo i primi passi. Dal 13 gennaio al 20 marzo 2018, al MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro, diretto da Rocco Guglielmo, è in programma Il Millennio è maggiorenne, l’esposizione, curata da Luca Beatrice, organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con Fabbrica EOS di Milano, dedicata appunto ad alcuni Millennials dell’arte italiana, che nel 2000 avevano deciso do intraprendere questa strada, con costanza e tenacia.

Il Millennio è Maggiorenne, MARCA – Catanzaro

Schede telefoniche, vhs, musicassette, floppy disk, Lira, Walkman. E non solo: le Twin Tower, gli Oasis e Gianfranco Fini. Oggetti, cose e persone che nel 2000 erano presenti nella nostra vita e oggi non ci sono più. Sostituiti da smartphone, Facebook, Spotify, Euro, Netflix, Amazon, Justin Bieber, Movimento 5 Stelle e Matteo Renzi.

Il 1 gennaio 2000 il mondo, passato attraverso il timore del Millennium Bug rivelatosi infondato, era molto diverso da quello in cui viviamo oggi, non solo per il ruolo predominante e ossessivo della tecnologia. E i diciottenni del 2018, alcuni di loro tra poche settimane verranno chiamati per la prima volta a esprimere il loro voto, non sono maggiorenni come tutti gli altri: li chiamano Millennials proprio perché i primi a essere nati quando il Novecento, il secolo breve, era già finito.

 

IL MILLENNIO È MAGGIORENNE

Catanzaro, Museo MARCA (via Alessandro Turco, 63)

a cura di Luca Beatrice

Dal 13 gennaio al 20 marzo 2018

Orari:

martedì – domenica 9.30-13.00; 15.30-20.00. Chiuso il lunedì

Ingresso: intero: € 4,00; ridotto: € 3,00

Per informazioni:

Tel. 0961.746797; info@museomarca.com | www.museomarca.info