Forme di lotta. Pratiche di azione e protesta nella poesia visiva

Quinto appuntamento il 1 febbraio con i Giovedì della Cultura sotto la lente la poesia visiva con alcuni dei protagonisti della scena pugliese.

“Forme di lotta. Pratiche di azione e protesta nella poesia visiva” è il titolo della serata dedicata alle dinamiche storiche e culturali della poesia visiva. Non a caso, il titolo dell’evento si ricollega, richiamandovisi più o meno apertamente, al libro di Lamberto Pignotti “Una forma di lotta. Contro l’anonimato dei prodotti in serie della civiltà tecnologica” edito nel 1967 presso Mondadori.

Durante la serata saranno presi in considerazione i legami fra poesia visiva e avanguardie storiche, i percorsi che hanno portato nel corso del Novecento alla fuoriuscita della parola dal libro tali da renderla visiva e performativa, il processo di complicazione mediale dei linguaggi al punto che la parola poetica, colta nei nodi di una interlingua massificata, apriva a commistioni fra media di diversa estrazione, l’ingresso di elementi e materiali extraletterari nelle azioni dei poeti, la componente politica e la valenza critica che questi linguaggi sviluppano sin dai primi passi compiuti. Dopo una breve introduzione verranno eseguite delle performances da Vincenzo Ampolo, Francesco Aprile, Cristiano Caggiula, Marilena Cataldini, Egidio Marullo, Francesco Pasca, Carlo Stasi. Degli stessi autori saranno esposte alcune opere, esempi delle diverse modalità del fare poesia visiva.

EL BARRIO VERDE/ALEZIO
Alle 21