Il Sogno di Bayard, Le chemin de fer de Napoli – Portici. A Pietrarsa la mostra

Si aprirà il  24 febbraio, alle ore 18, la mostra “Il Sogno di Bayard, Le chemin de fer de Napoli – Portici à Nocera et Castellammare” dedicata alla storica prima linea ferroviaria italiana. L’esposizione, sarà allestita fino al 25 aprile presso il suggestivo Padiglione “La Cattedrale”, così chiamato per la caratteristica forma architettonica dei suoi interni.

L’allestimento – ha spiegato  Oreste Orvitti Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa-  sarà  realizzato con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Salerno e prevede l’esposizione di grandi pannelli con le riproduzioni dei disegni originali del progetto di costruzione della linea messi a disposizione dalla “École Nationale des ponts et chaussées” di Parigi, partner dell’iniziativa. I visitatori saranno guidati in un viaggio virtuale nel tempo e lungo un percorso che, vissuto quasi come un sogno, portò l’ingegnere Armand Bayard de La Vingtrie a realizzare la prima linea ferroviaria in Italia.

 

In mostra documenti quasi sconosciuti, disegni dai tratti acquerellati e di estrema precisione tecnica per raccontare, con immagini e didascalie, le caratteristiche di un tracciato inserito in un ambiente che interagisce con l’uomo e la sua esistenza. Un percorso fantastico tra stazioni, ponti, binari e carrozze per rivivere il sogno del progettista, divenuto poi quello di un regno e di un’intera nazione.

L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. In particolare, la nascita della ferrovia determinò una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull’intero territorio nazionale.

La mostra, dunque, assume un valore che va oltre la semplice esposizione di reperti capaci di suscitare interesse e ammirazione per la rarità della documentazione, diventando percorso narrativo in grado di arricchire il bagaglio di conoscenza del visitatore in un coinvolgente itinerario interattivo.

Tra le attività in calendario durante i due mesi di esposizione, giornate di studio e approfondimento organizzate dalla Fondazione FS Italiane. Vi proponiamo in visione il servizio realizzato in occasione della conferenza stampa di presentazione dalla web tv del Comune di Napoli