Girovagando per il Salento su due ruote
Cicloescursione sabato 21 aprile organizzata dall’Associazione FIAB “Cicloamici Lecce”
L’Assu ca fusce
da +200 a 0 mt. ovvero da Monte Sant’Eleuterio a Canale Asso
Pensate al tavoliere come una landa piatta priva di distrazioni altimetriche? Vi sbagliate! Il cicloturista curioso e vagabondo trova sempre nuove sorprese che lo attendono dietro la curva. Con una mano al freno e la discesa negli occhi, partiamo dalle Serre Salentine e e precisamente da quelle che scorrono da nord-ovest a sud-est di Parabita (Monte S. Eleuterio) per raggiungere il letto del canale Asso che (in)seguiremo fino a Nardò, dove ci fermeremo davanti al suo salto nella Voragine del Parlatano. Da qui il corso d’acqua si ritira nella solitudine operosa delle viscere della terra per riemergere e splendidamente tuffarsi nel mare, nella Palude del Capitano. Seguire l’Asso non è impresa da poco: il fiume appare, scompare si trasforma. Richiede abilità fiducia e – a tratti – immaginazione!
treno + bici
Raduno e partenza: Lecce, ore 07.55 biglietteria FSE (biglietto fatto and. per Parabita e rit. da Nardò con bici a seguito);
Rientro: ore 18.30;
Percorso: di ca. 50 km, media difficoltà su strade secondarie asfaltate e sterrati;
Bici consigliate: city o mountain bike;
Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi (per non soci);
Dotazioni: acqua, dotazioni per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo, luci efficienti anteriori e posteriori, gilet riflettente, colazione al sacco e costume da bagno.
Info & Capogita: Enrico Melissano, e-mail chatwin131166@gmail.com; cell. 329 34 25 253.
(fonte: comunicato stampa)
|