“Caminanti” passeggiate nel parco delle cave di Cursi

Il secondo appuntamento della rassegna, inserita negli eventi estivi del Comune di Cursi “Cur…si muove”,  è per il 24 e per il  31 agosto

Ritornano a Cursi Caminanti le passeggiate alla scoperta del parco delle cave della pietra leccese, del parco urbano e delle bellezze custodite all’interno del comune dell’Entroterra Idruntino, denominato “città della pietra”. 

La rassegna ideata dall’associazione Ecomuseo della pietra leccese valorizza e promuove la conoscenza a ritmo lento, del paesaggio e la bellezza del parco delle cave. 

Il secondo appuntamento della rassegna, inserita negli eventi estivi del Comune di Cursi “Cur…si muove”,  è per domani 24 e per giovedì 31 agosto alle ore 18,00.

CAM(m)INANTE: participio presente del verbo “cam(m)inare”, nel dialetto salentino indica il viaggiatore o più semplicemente il “passeggiatore seriale”, colui che cammina lentamente e si ferma per ascoltare il respiro ed il suono degli alberi, della pietra, delle case votive, cogliendo la gioia della bellezza della luce che cambia col variare del momento della giornata e del sole al tramonto che cede il passo alla luna. 

Sarà un panorama quasi lunare quello che i caminanti si troveranno ad osservare, un paesaggio che sa di sudore e di fatica, quella di un tempo quando si scendeva in cava all’alba e si tagliava la pietra “cu lu zoccu”. Lo strumento usato manualmente fendeva la pietra in modo unico e mai uguale, negli ultimi anni il piccone ha ceduto il passo alla tecnologia del taglio automatico e alla pietra cavata più velocemente, in maniera uniforme e perfetta. 

Camminando ci si si potrà mettere in ascolto della pietra, che parlerà del cambiamento dei tempi e la trasformazione delle cave in giardini di pietra, della natura che ha preso il sopravvento delle residenze artistiche e degli artisti che nelle cave di Cursi hanno lasciato il segno.

Questa rassegna è nata per “dar passo” a coloro che sentono il paesaggio non solo come spazio da attraversare ma anche come cassarmonica di suoni ancestrali.

Ritrovo  ore 18:00 in prossimità di Palazzo De Donno, in Piazza Pio XII a Cursi (LE), durata 1 ora e 30 minuti circa si consiglia abbigliamento comodo.

Ogni passeggiata è riservata ad un massimo di 20 caminanti pertanto sarà necessario prenotare la propria partecipazione. Info inviare una mail ecomuseo.pietraleccese@gmail.com

oppure inviare un messaggio alla pagina @ecomuseodellapietraleccese

Negli stessi giorni e il 25-27-28-29-30 dalle ore 18:00 alle 20:00 sarà possibile visitare a Palazzo De Donno il frantoio ipogeo e la mostra Stone Stories a cura di Dario Curatolo.

(fonte: comunicato stampa)