Borghi d’Autunno, tour di un Salento inedito

Gli itinerari ideati dalle guide della cooperativa The Monuments People sono partiti il 15 ottobre e proseguiranno fino al 2 dicembre con una serie di interessanti appuntamenti alla scoperta del territorio salentino

Le guide della Cooperativa The Monuments People vi accompagneranno a conoscere un Salento inedito con Borghi d’autunno, un ricco calendario di tour tra le province di Lecce e Brindisi, a partire da domenica 15 ottobre 2023. I weekend d’autunno possono essere un’occasione per esplorare e scoprire borghi e luoghi del Salento di minore notorietà, località affascinanti spesso trascurate dal turismo di massa che però possono costituire inaspettate sorprese, attraverso itinerari speciali e siti non sempre accessibili.


The Monuments People è un team di archeologi, storici dell’arte, archivisti, operatori della didattica culturale, guide turistiche e ambientali della Regione Puglia, riuniti in cooperativa con l’obiettivo di sviluppare con passione le professionalità acquisite nell’ambito della valorizzazione, fruizione e comunicazione dei Beni Culturali. Al centro delle attività di The Monuments People la progettazione e la realizzazione di itinerari guidati in Puglia e Basilicata rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere e scoprire le bellezze di questi territori, accompagnando nei loro percorsi turisti di tutte le età e scolaresche di ogni ordine e grado. Inoltre dalla collaborazione con istituzioni territoriali e realtà del terzo settore si punta all’ideazione di progetti sul Patrimonio Culturale che possano coinvolgere la comunità locale in un processo virtuoso che parte dalla Conoscenza per giungere alla Valorizzazione del nostro territorio.

È sulla scia di questi obiettivi che nasce anche “Borghi d’autunno –Tour di un Salento inedito”, una prima calendarizzazione di eventi alla quale possa seguirne una nuova con altri appuntamenti. Si è partiti dalle località di provenienza dei singoli operatori, spesso piccoli centri di provincia trascurati dai percorsi turistici di maggiore fama oppure trattati con superficialità ma che conservano luoghi, personaggi e tracce di una storia che merita di essere trasmessa, conosciuta e preservata dalla collettività.


L’iniziativa ha preso il via con la visita guidata a Tricase, dal titolo “La torre nel borgo”, il 15 Ottobre 2023, con Michele Turco, guida turistica e responsabile del locale Infopoint. Un tour alla scoperta dell’anima del borgo di Tricase, Palazzo Gallone con i suoi segreti e chi ci abitò, e un focus speciale sui graffiti nelle Segrete della Turris Magna del ‘400. 

Il secondo appuntamento sarà domenica 22 Ottobre 2023, “Latiano dimenticata” accompagnati dalla locale guida turistica Federica Gatti. Il percorso consentirà di scoprire i luoghi del fondatore del Santuario della Madonna di Pompei, Bartolo Longo, ed esplorare frammenti di storia e cultura salentina ricostruibili nei Musei del Sottosuolo, della Farmacia e delle Arti e Tradizioni del Polo museale nell’ex convento dei Domenicani.

Gli altri tour in calendario:

-29 Ottobre – “Soleto e le sue macarìe” con Sara Foti Sciavaliere e Vinicio Attanasi

-31 Ottobre – “Carpignano tra storia e tradizione” con Eleonora Marrocco

– 4 Novembre – “Le memorie di S.Maria al Bagno” con Emanuela Rossi

– 5 Novembre  – “Un invito a corte. Da Tancredi a Maria d’Enghien”  visita al Cimitero monumentale di Lecce con Sara Foti Sciavaliere

-12 Novembre – “Francavilla Fontana, città degli Imperiali” con Fabiana Dirella

-18 Novembre – “Lecce Di…pinta” con Aristodemo Pellegrino

-26 Novembre – “La città sotto la città – Muro Leccese”. Visita del Museo Diffuso di Borgo Terra e del Parco Archeologico con Oda Calvaruso

-2 Dicembre – “Ti racconto la mia città – (Campi Salentina) con occhi di donna” con Floriana Maci

Per info, costi e prenotazioni:
347 1917943 – 328 9632397 (WhatsApp)
themonumentspeople@gmail.com

(fonte: comunicato stampa)