Gli accordi musicali e cromatici di Enzo De Giorgi

Recentemente la mostra a Nardò, nel chiostro dei Carmelitani, dove ha presentato tra le altre la copertina realizzata per l’ultimo lavoro discografico “L’invettiva dalle città perdute” di Alberto Cantone in uscita l’11 febbraio 2023

Antonietta Fulvio

Con Accordi musicali e cromatici l’artista Enzo De Giorgi ha presentato dal 1 al 5 febbraio a Nardò, nel bellissimo Chiostro dei Carmelitani in Corso Vittorio Emanuele, il suo personale “racconto musicale”. “Un crocevia di tracce pittoriche e tracce musicali che si incontrano in un unico tempo, in un unico spazio” ovvero una selezione di illustrazioni che rimarcano il rapporto della sua arte con la musica.

Sin dalla sua prima personale, per Enzo De Giorgi il legame con la musica è quasi imprescindibile, le sue prime tele nascevano dalle suggestioni dei testi delle canzoni di Claudio Lolli che ha poi conosciuto e per il quale ha firmato nel 2017 le illustrazioni de Il grande freddo l’ultimo album del cantautore bolognese (premiato con la targa Tenco), pubblicato dall’etichetta discografica La Tempesta. Tra le collaborazioni significativa è quella con l’etichetta Storiedinote, diretta da Rambaldo Degli Azzoni Avogadro, che ha portato ad un altro recente sodalizio artistico con il cantautore Pippo Pollina di cui, lo scorso anno, ha firmato la copertina del cd Libertà cuore del progetto “Canzoni segrete tour 2022” abbinato ai Convegni sulla mafia a 30 anni dalle stragi.

Tra i lavori più recenti anche la copertina del cd di Giorgia Zangrossi (Sono, 2022) ma indietro nel tempo spiccano le collaborazioni con il cantautore Paolo Capodacqua (Ferite&feritoie, 2019 e La torta in cielo con 100 candeline per Gianni Rodari, 2020), Sassidacqua di Mino De Santis (2020), Il delicato mondo di Nick Drake (Libro e CD) di Roberto Molle (2019), Nessuno bacia Biancaneve di Gianluigi Cosi, 2019 (CD) solo per citarne alcuni fino ad arrivare all’ultimo lavoro realizzato per “L’invettiva dalle città perdute” il nuovo progetto discografico di Alberto Cantone in uscita l’11 febbraio 2023.

La mostra, organizzata dall’associazione Girasole e patrocinata dal Comune di Nardò, è stata impreziosita nella serata inaugurale dall’intervento critico del curatore Giovanni Felle e del performer e costruttore di strumenti musicali Enzo Fina come testimonia il video realizzato da Cristiano De Giorgi.

Nato a Nizza Monferrato ma di origini salentine, Enzo De Giorgi si è formato all’Istituto d’Arte “G. Pellegrino” e Accademia di Belle Arti di Lecce. Inserito nel n. 58 del Catalogo di Arte Moderna Editoriale Giorgio Mondadori per il suo percorso artistico caratterizzato da personali ricerche estetiche nel campo della pittura, dell’illustrazione, del fumetto e della scultura che fanno di lui un artista poliedrico che, attraverso medium differenti, narra per immagini storie ed emozioni. Dal 1996 affianca all’arte l’attività didattica e attualmente insegna Discipline Grafiche e Pittoriche nel Liceo Artistico di Lecce dove ha iniziato la sua formazione. Ama dipingere personaggi e paesaggi all’interno di composizioni figurative complesse, in bilico tra sogno e realtà, mito e memoria, espressioni di una poetica estetica dominata dall’armonia, dai colori caldi, dal tratto morbido e leggero.

Approfondimenti https://www.facebook.com/degiorgienzo/videos/524812582847161