Venere in musica, la rassegna del Parco dal cuore multietnico
Nel cuore di Roma, dal 21 al 24 giugno 2023 in arrivo Votia, BGKO, Renata Rosa, Avion Travel, Sanda Nkakè, La Chica, Enzo Avitabile e La Nuova Compagnia di Canto Popolare
ROMA. Otto concerti in quattro serate musicali a ingresso gratuito animeranno il Tempio di Venere e Roma, uno dei siti più iconici e suggestivi del PArCo. La sera del solstizio d’estate, nel giorno della 29° edizione della Festa della Musica, si apre a Roma la seconda edizione della rassegna Venere in Musica, la rassegna musicale ideata e curata dal Parco archeologico del Colosseo con la direzione artistica del noto batterista jazz Simone Prattico.
I primi a salire sul palco saranno i Votia, direttamente dall’isola de La Réunion la band guidata da Marie-Claude Lambert-Philéas, figlia del leggendario musicista Gramoun Lélé porteranno le sonorità e i potenti ritmi del Maloya, la musica tradizionale dell’isola che risente di influenze sudafricane e indiane.A seguire i BGKO, ovvero la Barcelona Gipsy balKan Orchestra tra le band più acclamate in tutto il mondo per la capacità di tenere in perfetto equilibrio il rispetto della tradizione con la sensibilità verso il contemporaneo.Il concerto al Tempio di Venere e Roma sarà una preziosa occasione per ascoltare i “classici” del loro repertorio ma anche le ultime produzioni, in attesa del nuovo album previsto per l’autunno 2023.
Il programma dal forte timbro cosmopolita, ispirato alla realtà multietnica che caratterizzava già in epoca antica questo luogo, cuore dell’Urbe continuerà il 22 giugno con l’atteso ritorno in Europa di Renata Rosa, esploratrice musicale e cantante brasiliana che reinterpreta la tradizione del Pernambuco, una regione del nordest del Brasile.
Subito dopo sul palco saliranno gli Avion Travel una storica band che attraversando generi diversi – rock, pop, new wave – ha segnato la musica italiana più innovativa degli ultimi quarant’anni. Si presenteranno con la loro formazione attuale, dopo la scomparsa del chitarrista Fausto Mesolella: alla voce, come sempre, Peppe Servillo, al sax Peppe D’Argenzio, alle tastiere Flavio D’Ancona, al pianoforte Duilio Galioto, al contrabbasso Ferruccio Spinetti e Mimì Ciaramella alla batteria.
Protagoniste della serata del 23 giugno saranno due artiste accomunate da un fascino magnetico: Sandra Nkakè e La Chica. Cantante, autrice e attrice, attivista culturale e femminista, francese ma nata in Camerun, Sandra Nkakè è considerata una delle voci più commoventi dell’attuale scena musicale internazionale. A incantare il pubblico di Venere in Musica ci penserà anche La Chica, artista franco-venezuelana che unisce l’intensità mistica dell’America Latina con la modernità urbana e multiculturale di Parigi.
La rassegna si chiude sabato 24 giugno con altri due nomi storici della musica popolare italiana. La serata sarà aperta dal concerto di Enzo Avitabile con il suo nuovo progetto Acoustic World Project, pensato per rivisitare il repertorio degli ultimi quindici anni di carriera in una versione acustica e in trio. Attraverso album come Salvamm ‘O Munno, Sacro Sud, Festa Farina e Forca, Napoletana e Black Tarantella si ripercorreranno i migliori brani di uno dei più importanti artisti di world music che si è sempre distinto per la ricerca musicale e per l’inesauribile attenzione verso gli ultimi della società e verso il Sud, inteso come condizione dello spirito, rispetto delle radici e bisogno di riscatto. Il Maestro Avitabile lascerà infine il palco alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, che dagli anni Settanta ha reso patrimonio mondiale l’universo sonoro dell’area del Mediterraneo, raccogliendo innumerevoli premi e riconoscimenti e attraversando per oltre mezzo secolo i festival e le istituzioni culturali più importanti al mondo. Il pubblico potrà entrare gratuitamente nell’area del Tempio di Venere e Roma, dalla piazza del Colosseo, a partire dalle ore 20:15. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00 e terminerà alle ore 23:00.
La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti a partire dal 9 giugno, su eventbrite.it