Doppia pelle indagine sul femminile
Dal 20 al 26 settembre nella ex Chiesa di San Francesco della Scarpa la doppia personale di Roberto Bergamo e Daniela Cecere
LECCE. Indagare il femminile protagonista assoluto della doppia personale di Roberto Bergamo e Daniela Cecere, “Doppia pelle” il titolo, che si aprirà a Lecce il 20 settembre nelle sale dell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa.
La mostra, visitabile fino al prossimo 26 settembre 2025, è incentrato sul femminile che trova negli acquerelli di Daniela e gli acrilici di Roberto Bergamo elemento rappresentazioni in chiavi e stili diversi.
Tra leggerezza e complessità cromatica, sogni e cicatrici, i dipinti esposti presentano ritratti e volti inesistenti, ognuno dei quali nasconde e in parte rivela all’osservatore i suoi segreti, le sue storie o semplicemente il frammento di uno stato d’animo o il racconto di un momento.
«L’idea – anticipa Daniela Cecere – nasce innanzitutto da una stima reciproca tra me e Roberto: era molto tempo che volevamo fare qualcosa insieme e ciò che ci accomunava principalmente era proprio la ricerca sull’immagine femminile. È un tipo di soggetto che affascina entrambi anche come portatore di storie»
E le storie che suggeriscono i volti ritratti partono da vite vere e inventate (ma comunque autentiche), figure solitarie, che aspettano sospese nell’attimo, e volti che fissano lo spettatore, pretesto per colori e racconti; e, dalla voglia di raccontare, l’invito al pubblico che vorrà visitare la mostra a scegliere un’opera e a dar vita un breve racconto che verrà condiviso nell’ambito della manifestazione e sui canali social degli artisti.
L’inaugurazione avverrà sabato 20 settembre alle ore 18.30 con la presentazione di Ambra Biscuso e una live painting degli artisti, performance che si ripeterà anche venerdì 26 settembre.
“Doppia pelle”, bi – personale di Roberto Bergamo e Daniela Cecere. Lecce, San Francesco della Scarpa, Convitto Palmieri, piazzetta G. Carducci. Ingresso libero. Aperta da sabato 20 settembre a domenica 28 settembre. Orari: dalle 18 alle 20.30. Info: 349.4734945.
red.