Il Progetto | Chi siamo

ArteeLuoghi. Una sola parola per evidenziare una doppia implicazione: i luoghi dell’arte e l’arte nei luoghi. E in questa complicata corrispondenza il cuore di un progetto. Ambizioso, probabilmente. Ma l’ambizione è il sale della ricerca e ArteeLuoghi vuole essere una ricerca per ri-scoprire da un lato quei segni con i quali la natura scrive il suo vocabolario, dall’altro quelli con cui l’Uomo, sin dagli albori, costruisce la sua identità, la sua storia. Ogni itinerario ha un punto di partenza, per noi di ArteeLuoghi è sì il Salento ma intendiamo approdare in ogni angolo di questo nostro Paese così unico per osservare, incontrare, documentare. Fare tesoro delle esperienze e lasciarle in dono agli altri perché la vita va vissuto come continuo dono di sé. Come riescono a fare gli artisti. E’ questo in fondo che li rende speciali. Continuano a parlare con le loro opere, che siano scritti, sculture, dipinti, spartiti musicali o copioni teatrali…e in fondo basta solo mettersi in ascolto e aver voglia di comunicare per entraer in sintonia con larte e con il mondo.

Ed ecco le direttrici di ArteeLuoghi: un viaggio, su due binari paralleli per indagare i luoghi dell’Arte – attraversando i suoi poliedrici linguaggi – e l’Arte nei Luoghi – paesaggi fisici e metafisici entro i quali è possibile rintracciare il complesso rapporto Natura/Uomo, contenitore/contenuto, naturale/artificiale, intendendo con artificiale i segni di un’antropizzazione sempre straordinaria. Nel bene e nel male. Dalla realtà all’interiorità il tramite è sempre l’Arte e al centro ritroviamo l’Uomo. L’Uomo che solo grazie all’Arte può riuscire a guardare e a guardarsi con occhi nuovi. E ritrovarsi.

Antonietta Fulvio
Fondatore e direttore responsabile
Iscritta al n. 905 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 29 Settembre 2005

 

Divulgare la bellezza raccontandola, svelandola per contagiare con la forza positiva delle buone notizie che sembrano non fare più notizia… Questa è la nostra filosofia. Noi di Arte e Luoghi ci crediamo.

Redazione
Giusy Petracca, Sara Di Caprio, Nico Maggi

Collaboratori
Maurizio Antonazzo, Michele Bombacigno, Giovanni Bruno, Stefano Cambò, Giammatteo Capone, Eugenio Caretto,  Mario Cazzato, Ada Donno, Ines Facchin, Dario Ferreri, Claudia Forcignanò, Sara Foti Sciavaliere, Antonio Giannini, Giusy Gatti Perlangeli, Peppe Guida, Federica Murgia, Francesco Pasca, Anna Paola Pascali, Stefano Quarta, Paolo Raho, Giuseppe Salerno