Skills4Tourism: innovare e qualificare il comparto turistico italiano

Presentazione a Lecce, Palazzo Scarciglia, del progetto internazionale ideato da Paola Puzzovio di TEGing in collaborazione con Horeca Academy

Innovare e qualificare il comparto turistico italiano, formando nuove figure professionali di alto profilo, dotate di competenze tecniche, relazionali e narrative. Questo lo spirito del progetto internazionale Skills4Tourism, ideato da TEGing in collaborazione con Horeca Academy, presentato mercoledì 15 ottobre, presso Palazzo Scarciglia a Lecce, dall’ideatrice Paola Puzzovio, fondatrice di Skills4Tourism, Ivano Ippolito, fondatore di Horeca Academy, Sebastiano Leo, Assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Concetta D’Emma, fondatrice di Unconventional Hospitality.

Attraverso Skills4Tourism, le reti coinvolte contribuiranno all’innalzamento del livello formativo e alla valorizzazione della dignità del lavoratore. L’innovazione del progetto risiede nella sua concretezza basata sulla forza e la collaborazione tra reti: TEGing e Horeca Academy fungono da garanti sia per le aziende che per i lavoratori, creando un collegamento diretto tra domanda e offerta di lavoro. Le aziende partecipanti sottoscriveranno un accordo per assumere i professionisti formati, assicurando così un avvio qualificato e tempestivo del personale. TEGing e Horeca Academy coordineranno e vigileranno sul rispetto degli accordi, assicurando integrità e trasparenza sull’intero iter formativo e lavorativo e comunicando i risultati pubblicamente.

Dal protocollo d’intesa tra i due enti, prende il via il progetto: TEGing, progetto internazionale in rete per il turismo EnoGastronomico italiano e l’accoglienza, annovera tra le sue attività principali la formazione per il settore turistico con il progetto patrocinato da Regione Puglia Assessorato alla formazione e Lavoro, FiR, Formazione in Rete, dal 2020, mentre Horeca Academy, organismo regionale di formazione professionale già accreditato presso Regione Puglia presente a Monopoli, rappresenta il luogo ideale di incontro, confronto ed approfondimento professionale nel settore turistico.

A supporto del progetto si sta costituendo una rete di partner, tra cui Unconventional Hospitality, che promuove inclusione e sostenibilità nel settore dell’ospitalità, Alessandro Ventola con il suo studio di consulenza per l’inserimento di personale extracomunitario, SILB FIPE che dal 1967 riunisce le imprese che operano nel settore dell’intrattenimento. E molte altre sono le realtà associative che stanno sottoscrivendo il loro impegno al progetto e di cui si farà menzione in sede di presentazione.

Perché Skills4Tourism? Nel 2024, il settore turistico ha generato il 13% dell’occupazione nazionale, rappresentando il 10,8% del PIL. Le proiezioni indicano un ulteriore sviluppo, con il turismo che dovrebbe contribuire al 12,6% del PIL e al 15,7% dell’occupazione entro il 2034. Allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione nel nostro Paese si è attestato, nel mese di giugno, intorno al 6,3% con un aumento generale degli occupati: significa che il turismo nel panorama occupazionale italiano è molto determinante e necessita di nuove professionalità per affrontare a testa alta le sfide del mercato del lavoro, promuovendo inclusione e valorizzazione delle competenze.

Il percorso formativo è rivolto a candidati di ogni età e genere, con un’attenzione particolare all’inclusione e alla valorizzazione delle competenze personali.

Il primo step del progetto partirà con le seguenti figure professionali: Unconventional Bartender (ideato da Concetta D’Emma);Cameriere Vincente (ideato da Concetta D’Emma)Responsabile Accoglienza (ideato da TEGing)Experience Designer (ideato da TEGing)Sommelier Narratore (fondato da TEGing); Operatore new TEG, Professionista o imprenditore attivo nel settore del Turismo Enogastronomico.

Il primo modulo del percorso formativosi svolge in aula, presso la sede di Horeca Academy. Qui i partecipanti avranno modo di seguire lezioni frontali, confrontarsi con project work, e partecipare a laboratori professionalizzanti che permettono di mettere subito in pratica le competenze acquisite.

Il secondo modulo, invece, è dedicato alla formazione sul campo. I corsisti saranno coinvolti in esperienze dirette all’interno delle aziende, potranno ascoltare le testimonianze di professionisti del settore e prendere parte ad attività esperienziali che li metteranno a contatto con la realtà lavorativa quotidiana.

Uno degli obiettivi principali del progetto è garantire un avvio qualificato e tempestivo del personale formato, in modo da essere pronti per affrontare con efficacia la nuova stagione estiva. Skills4Tourism mira a costruire un modello che non sia solo efficace nell’immediato, ma anche sostenibile nel tempo, capace di introdurre elementi di vera innovazione e, soprattutto, replicabile su scala nazionale. In tal modo questa esperienza ha le potenzialità per diventare un punto di riferimento, un esempio virtuoso da adottare in altri territori.

Per conoscere e entrare a far parte del progetto Skills4tourism scrivere a formazione@teging.it oppure contattare la dott.ssa Paola Puzzovio al +39.320.6879409.

Info su www.skills4tourism.it

Lascia un commento