Le note dei Zinharua al Mediterranea di Lecce
Dopo l’inaugurazione, il centro culturale all’interno di Palazzo dei Celestini propone un nuovo appuntamento musicale
Proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale “Orizzonti” nel nuovo centro culturale “Mediterranea” di Lecce, all’interno di Palazzo dei Celestini: giovedì 20 novembre, alle 18.30 (Ingresso libero con tessera associativa di 5 euro, valida fino al 31 dicembre 2026), è la volta degli Zinharua. La band composta da Emanuele Calvosa (tromba), Gino Semeraro (chitarra) e Antonio Dema (batteria), conosciuta per i suoi live energici, fra balkan ed elettronica, propone una versione “soft” del suo spettacolo, che ben si adatta all’ambiente intimo, accogliente e conviviale di Mediterranea, con un repertorio che, per l’occasione, si presenta in una veste inedita e dialogante.
Zinharua è un trio dal sound esplosivo e travolgente che unisce groove elettronico, sonorità world, ritmi balkan e radici mediterranee. Nati nel Sud Italia tra Calabria e Puglia, il progetto prende vita nel 2023 con il nome Zingarua, portando sul palco un mix di brani inediti e tradizionali, rielaborati con energia elettronica e influenze globali. In poco tempo si fanno notare grazie a singoli come “Girai girai” (remix ufficiale per i Sud Sound System), “Cinghiali in giardino” e “La birra”, scritto insieme a Tonino Carotone ed Enzo Petrachi. Nel corso del 2024 la band colleziona oltre 100 concerti in tutta Italia ed Europa, partecipando a festival, piazze e club.
La rassegna “Orizzonti” è realizzata in collaborazione con l’associazione Tarantarte, Cooperativa Ventinovenove, Officina Zoè e Manigold, con il supporto di Nuovo Imaie e promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito di ACA – Avviso Consiglio Aperto, che celebra la musica pugliese e mediterranea: dalla tradizione orale alle contaminazioni contemporanee, dai canti popolari alle nuove sperimentazioni e ibridazioni, unendo radici profonde e visioni aperte, con un programma che spazia tra generi e linguaggi, proponendo esperienze sonore autentiche, di alta qualità artistica, capaci di emozionare e coinvolgere.
Mediterranea è un progetto “Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”, in collaborazione con la Provincia di Lecce, ideato da Jata APS, in partenariato con Officina Zoè, Cooperativa Espera, Cooperativa Ventinovenove, Saietta film, ZeroNoveNove Srl, Movidabilia APS, Tarantarte, Bfake, Cicliminimi ETS e Drlst Italia offre alla città uno spazio per raccontare le culture, la musica, i saperi, le storie e i linguaggi che costituiscono l’anima del Mediterraneo e del Salento.
(fonte: comunicato stampa)

