Ispirato al romanzo di Hermann Melville
NELLA CASA CAVA DEI SASSI DI MATERA domenica 29 e lunedì aprile 2012
BALENABLANCA DI MASSIMO LANZETTA
E’ stata presentata stamane, in una conferenza stampa, la rappresentazione teatrale “BalenaBlanca” di Massimo Lanzetta, che domenica 29 e lunedì 30 aprile prossimi concluderà la stagione teatrale “Teatri Uniti d’Italia – Le città della Scena a Matera” organizzata dall’Associazione culturale Incompagnia. La conferenza ha avuto luogo nella Casa Cava dei Sassi di Matera, che ospiterà la piéce ed ha fornito lo spunto per una elaborazione molto personalizzata dello spettacolo, qui proposto in prima nazionale.
All’intervento di Massimo Lanzetta, regista e autore dell’opera – che sottolinea come l’ipogeo del Sasso Barisano combaci idealmente con la “pancia della balena” – ha fatto seguito il contributo di Francesca Lisbona: per la presidente di Incompagnia, la rappresentazione anticipa una propria produzione stabile dello spettacolo; inoltre, numerose saranno le future iniziative di collaborazione con i gruppi di studenti già coinvolti nelle varie attività didattiche promosse durante la stagione teatrale.
Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio E.R. Duni di Matera, ha confermato la grande disponibilità dell’Istituto verso ogni forma di partnership, affinché i giovani musicisti possano cimentarsi il più possibile in esperienze innovative e coinvolgenti. Infine Franco Pesce, responsabile della Regione Basilicata per il Progetto “Visioni Urbane”, ha evidenziato come la Casa Cava, resa accessibile in via continuativa proprio dal citato progetto, sia stata pensata per iniziative culturali di grande condivisione, che nella particolarissima allocazione trovano una speciale evoluzione.
(fonte: comunicato stampa)
domenica 29 e lunedì aprile 2012
Casa Cava ore 21.00
Compagnia OceaniMare
Balenablanca
di Massimo Lanzetta
con Filippo Santoiemma e Marilena Girardi
regia di Massimo Lanzetta
genere: opera liquida
durata: un’ora e 15 minuti senza intervallo
BALENABLANCA
Opera liquida
per quadri in movimento, sassofoni sensibili e balena cantante
Ispirata liberamente al romanzo ‘Moby Dick or the Whale”
di Hermann Melville
nella traduzione di Cesare Pavese
(dedicato a John Coltrane)