Aspettando il musicaRivafestival

Ritorna dal 20 luglio al 3 agosto 2013 la nota kermesse diretta da Mietta Sighele giunta alla sua tredicesima edizione

Spettacoli, eventi e grande musica a Riva del Garda

 

Torna anche per l’estate 2013, sempre sotto la direzione artistica di Mietta Sighele, il consueto ed atteso appuntamento con musicaRivafestival. Incontro internazionale di giovani musicisti, manifestazione-simbolo dell’estate trentina che gode del Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige e del Comune di Riva del Garda.

Il festival, giunto ormai alla trentesima edizione, vanta un cartellone ricco di eventi e grandi nomi internazionali, ed è in programma a Riva del Garda dal 20 luglio al 3 agosto 2013. Due settimane che si preannunciano ricche di appuntamenti imperdibili e che, come da tradizione ormai consolidata, musicaRivafestival offre al suo pubblico e a tutti gli amanti della musica. Spettacoli, grandi ospiti ed eventi, a partire dalla presenza, per la prima volta in Italia, della State Youth Orchestra of Armenia, quest’anno orchestra residente del Festival. Fondata nel 2005 dal direttore Sergey Smbatyan, l’orchestra giovanile di Stato dell’Armenia (SYOA) è stata pensata come un insieme di giovani musicisti talentuosi che, tramite la loro serietà di vita, la loro diligenza e la loro devozione all’arte, potessero apportare un grande contributo al mondo musicale. Protagonista sarà come sempre la grande musica classica, grazie a un programma ricco di appuntamenti con i concerti sinfonici e operistici. Il Festival prenderà il via sabato 20 luglio alle 21.30, quando nella splendida cornice del Cortile della Rocca di Riva del Garda la State Youth Orchestra of Armenia diretta da Isaac Karabtchevsky, eseguirà musiche di Beethoven e Caikovsky.

Natalia Gutman, violoncellista di fama internazionale, sarà solista nel concerto di Saint – Säens Domenica 21 luglio, sempre alle 21.30, sarà il turno della Glenn Miller Orchestra, band statunitense celebre in tutto il mondo, che farà risuonare in Piazza Garibaldi il suo inconfondibile sound jazz. Il 22 luglio alle 21.30 nel Cortile della Rocca Aldo Ciccolini presenterà gli allievi della sua masterclass in una lezione concerto. I corsi di perfezionamento, organizzati da musicaRivafestival in concomitanza con le date della kermesse, prevedono infatti l’esibizione degli allievi più meritevoli in un ciclo di concerti, curati e presentati dai loro docenti, artisti del massimo calibro internazionale. Isaac Karabtchevsky e Aldo Ciccolini, la leggenda del pianoforte, saranno a loro volta protagonisti del concerto di mercoledì 24 luglio alle 21.30 nella Sala Mille del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda. Accompagnato dalla SYOA, il maestro eseguirà il concerto nr. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov. Inoltre verranno eseguite musiche di Villa Lobos e Khachaturian.

Giovedì 26 luglio Natalia Gutman presenterà gli allievi della sua masterclass di violoncello in concerto (Cortile della Rocca, ore 21.30) mentre venerdì 27 luglio si terrà il primo degli appuntamenti previsti nella cornice d’eccezione di Piazza III Novembre: uno straordinario concerto operistico interamente dedicato ai capolavori di Wagner e Verdi, dei quali quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Sul palco Michela Sburlati, soprano che negli ultimi anni si è dedicata all’interpretazione delle eroine wagneriane, assieme a Dimande Nkosazana, e al baritono Eung Kwang Lee, Primi Premi assoluti delle edizioni passate del Concorso Riccardo Zandonai, diretti per l’occasione da Marco Boemi, immancabile presenza del Festival ed accompagnati dalla SYOA. Il 28 luglio i docenti delle masterclasses saranno protagonisti di una serata di gala, prevista per le 21.30 nel Cortile della Rocca. Un’occasione unica per ascoltare tante diverse eccellenze riunite insieme per un concerto che già si preannuncia di altissimo livello. La seconda settimana del Festival si aprirà lunedì 29 luglio con il tradizionale appuntamento con la storia e la musica nell’Area Archeologica di San Martino, preceduto da una visita guidata al sito, tenuta dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento. Il 30 luglio l’Orchestra giovanile di Stato dell’Armenia diretta da Sergey Smabtyan, sarà unica protagonista in Piazza III Novembre per un grande concerto dedicato alla musica armena.

Il 31 luglio torna per la seconda volta, dopo la straordinaria adesione di pubblico dello scorso anno, l’evento “Arte nell’Arte – Nella notte dei musei”. Le sale del MAG – Museo Alto Garda resteranno aperte per tutta la durata del concerto che si terrà nel Cortile della Rocca sottostante, per un suggestivo incontro tra le arti visive e la musica. Giovedì 1° agosto Isaac Karabtchevsky presenterà la sua masterclass in Direzione d’orchestra in concerto su Musiche di Mendehlssohn (Cortile della Rocca, ore 21.30). L’appuntamento di chiusura del Festival avrà infine luogo il 3 agosto alle 21.30 nella suggestiva sede della Chiesa Santa Maria Assunta di Riva del Garda. In quella occasione, i talentuosi musicisti armeni diretti da Isaac Karabtchevsky, colonna portante di musicaRivafestival, accompagneranno il Coro Renata Tebaldi di Parma per un’imperdibile esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi. Per tutte le informazioni sul Festival, sulle masterclasses, per le curiosità sulle edizioni passate e per il programma aggiornato degli appuntamenti di quest’anno è possibile consultare il sito di musicaRivafestival (www.musicarivafestival.com).

Con il Patrocinio PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO REGIONE AUTONOMA TRENTINO – ALTO ADIGE COMUNE DI RIVA DEL GARDA

(fonte: comunicato stampa)