Quando gli asini voleranno. Il romanzo di Anna Paola Pascali

Si intitola “Quando gli asini voleranno” il romanzo di Anna Paola Pascali che si presenta il 13 agosto a Melendugno nell’ambito della manifestazione “Le vie del sapore” promossa dall’amministrazione comunale. La presentazione sarà preceduta da un firmacopie il 12 agosto presso la Caffetteria Pertini, ore 19:30. Il 13,  invece a partire dalle ore 22 nel largo davanti al monumento dedicato a Rina Durante si alterneranno gli autori di “Dieci minuti ognuno”. Tra i protagonisti Anna Paola Pascali che parlerà del suo romanzo.

Un titolo emblematico, Quando gli asini voleranno, per il romanzo di Anna Paola Pascali edito da Il Raggio Verde. Quando gli asini voleranno è il racconto di una donna che scava dentro se stessa fino a far affiorare i ricordi più dolorosi, dal disinteresse della famiglia nell’età adolescenziale alla violenza subita che segna uno spartiacque nella sua vita. Perché per chi è vittima di violenza c’è inesorabilmente un prima e dopo… Ed è lunga e ardua la salita per trovare la forza di voltare pagina e ricominciare a vivere. “È uno splendido boia, la solitudine, a cui ti ci affezioni. Sei la sua vittima ma te ne innamori mentre prometti di cambiare nel momento in cui anche gli asini cominceranno a volare. Perché soltanto quando voleranno gli asini gli uomini cambieranno davvero! Ma se ci credi, allora tutto può accadere.”

Con queste parole l’autrice introduce il lettore tra le pagine del suo libro che riesce a cucire come il più variegato pachwork tanti tasselli di vita vissuta nei quali è possibile immedesimarsi. E ci si identifica con la solitudine della protagonista, quando vittima di una atroce quanto inspiegabile violenza si chiude nel suo dolore e lo sentiamo sulla nostra pelle, dentro le ossa, nell’anima. M poi il dolore lascia il passo alla forza, a quella misteriosa energia che appartiene al genere umano e che da millenni è il segreto della sua sopravvivenza.

 

Anna Paola Pascali vive nella provincia di Treviso dove lavora e svolge attività di volontariato presso un centro sollievo per i malati di Alzheimer. Fin da giovanissima si interessa alla scrittura, nel 2015 è tra gli autori del libro C’è Facebook per te – Emozioni e pensieri condivisi in rete e nel 2016 firma con altri due scrittori, Sull’uscio di casa –Tre sguardi Tre storie Andata e ritorno- entrambi editi da Il Raggio Verde. Con le sue poesie ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo menzioni e riconoscimenti. Collabora con la rivista telematica “Arte e Luoghi”.

 

red.