BATTIATO ROCK STORIES
Gli incontri concludono la rassegna “Come sarai domani” ideata dal Cineclub Fiori di Fuoco e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Bernardini e il Polo Biblio-Museale di Lecce. Dal 30 ottobre al 20 novembre al Convitto Palmieri di Lecce
Quattro appuntamenti per raccontare la ricerca musicale e mistica intrapresa da Franco Battiato lungo un cammino di continue trasformazioni iniziato con le sperimentazioni degli Anni ’70 e continuato con il grande successo di pubblico dei decenni successivi.
Un’immersione, guidata dalla voce dello stesso Battiato, nel laboratorio creativo di uno degli artisti più innovativi e visionari della cultura italiana, tra immagini, ascolti, significato dei testi, riferimenti letterari, cinematografici, pittorici, geografici e religiosi.
Gli incontri, curati da Nicola Neto, direttore del Lecce Film Fest e autore del libro “Franco Battiato. Il mio suono”, concludono la rassegna Come sarai domani ideata dal Cineclub Fiori di Fuoco e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Bernardini e il Polo Biblio-Museale di Lecce.
Dal 30 ottobre al 20 novembre, il giovedì alle ore 19.00 presso il Convitto Palmieri di Lecce.
Ingresso Euro 5,00 (gratuito con tessera cineclub); informazioni: 348.7667033.
Il programma degli incontri:
– 30 ottobre – Gli Anni ’70, l’alchimia del suono.
Dal Beat alla sperimentazione elettronica al pop esoterico; i viaggi interiori e l’underground milanese; Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries, Clic, Giusto Pio, L’Era del Cinghiale Bianco e Patriots.
– 6 novembre – Gli Anni ’80, la via del pop e dell’anima.
La leggerezza e la profondità di La voce del padrone, L’arca di Noè, Orizzonti perduti e Mondi lontanissimi; Alice, Giuni Russo, Milva, il sesso, l’amore, Gurdjieff e l’opera Genesi.
– 13 novembre – Gli Anni ’90, l’uomo spirituale.
Il dialogo tra Oriente e Occidente, la Sicilia, la meditazione e l’ascesi; Fisiognomica, Come un cammello in una grondaia, Caffè de la paix, Messa Arcaica, la cura Sgalambro, L’ombrello e la macchina da cucire, L’imboscata, Gommalacca e Fleurs.
– 20 novembre – Gli Anni 2000, l’arte totale.
Tra filosofia, poesia, pittura, cinema, televisione e silenzi; Ferro Battuto, Dieci stratagemmi, Il vuoto,Inneres auge, Apriti Sesamo, Torneremo ancora; il testamento artistico e spirituale.
(fonte: comunicato stampa)

