Le vie del Natale di Palazzo delle Arti Beltrani

A Trani un mese emozioni dal 5 dicembre al 4 gennaio 2026

TRANI. “Le Vie del Natale 2025” è un invito a vivere le festività con profondità, bellezza e condivisione. Dal 5 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, il Palazzo delle Arti Beltrani si trasforma in un palcoscenico diffuso, proponendo un programma ricchissimo pensato per tutte le età che intreccia teatro, musica e tradizione. Dal 5 al 7 dicembre, il teatro prende il centro della scena con “Un Canto di Natale”, adattamento teatrale del celebre racconto di Charles Dickens.

Lo spettacolo, scritto, diretto e musicato da Luca Mauceri, è una fiaba intensa e commovente che racconta la redenzione dell’avaro Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti che lo conducono in un viaggio tra passato, presente e futuro. Mauceri, attore, regista, compositore e formatore, dà voce, corpo e anima a tutti i personaggi della celebre storia, accompagnato da proiezioni video, luci (a cura di Francesco Valle e Giacomo de Angelis) e musiche originali che amplificano l’emozione.Ogni sabato sera si accende la magia con concerti dal vivo e degustazioni di vini pugliesi dell’Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli. Jazz, swing, cantautorato e world music si alternano sul palco, si comincia il 6 dicembre con la Tienamente Band e la sua musica italiana d’autore; il 13 dicembre, è la volta dello swing del Larry Franco Trio, che porta in scena “Larry Christmas and Happy New Swing”; il 20 dicembre, invece, il Michele Liso Trio propone “Isabèl”, un viaggio musicale che mescola la tradizione classica con le suggestioni del flamenco e della world music. Il 27 dicembre, il jazz torna protagonista con Mino Lacirignola Trio e il suo “The Christmas Songs in jazz”, un omaggio elegante e raffinato alle melodie natalizie. Infine, il 3 gennaio, Pietro Verna Trio chiude la rassegna con “Naviganti”, un reading musicale che intreccia parole e musica.
Parallelamente, la città si anima con il Festival delle Bande Musicali, anche per questa seconda edizione Delle Arti e Palazzo Beltrani si sono avvalsi della preziosa collaborazione di Nicola Fiore. Ogni domenica mattina, i complessi bandistici più rappresentativi della regione attraversano la città in una parata festosa che parte dal Palazzo delle Arti Beltrani in via Beltrani 51 (dalle ore 11:00), percorre le vie del centro e culmina nella storica Villa Comunale, dove la Cassa Armonica dedicata ad Astor Piazzolla diventa (dalle ore 12:00) il cuore pulsante di una delle tradizioni più autentiche della Puglia. Domenica 7 dicembre apre il cartellone il Gran Concerto Bandistico “Pietro Mascagni” della Città di Trani, diretto dal Maestro Di Puppo, seguito il 14 dicembre dalla Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” Città di Bari, maestro direttore Aiezza. Il 21 dicembre è la volta del Gran Concerto Bandistico “P. Serripierro” – Città di Polignano, diretto dal M˚ Spinelli, mentre il 28 dicembre la Banda Musicale Cittadina “Don Giovanni Cipriani” di Turi, diretta dal M˚ Savino, porta in scena atmosfere sinfoniche di grande respiro. A chiudere il festival, il 4 gennaio, lo storico Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” della Città di Bisceglie, diretto dal M˚ Grillo. Infine il teatro famiglia in una espressione più originale e divertente con “Concert Jouet” (concerto giocattolo), in programma il 19, 20 e 21 dicembre. Il programma completo delle iniziative natalizie del Palazzo delle Arti Beltrani al seguente link della brochure digitale consultabile o scaricabile su https://www.flipsnack.com/675AA5…/natale-2025-210-x-210-mm

Lascia un commento